È risaputo che il fatidico giorno del sì è in particolare un sogno che appartiene alle ragazze. È un giorno molto importante per chi crede nel valore di questa cerimonia, per chi vive una storia d’amore alla quale vuole dare una cornice tutta sua, ed è anche l’occasione per festeggiare con famiglie e amici e sentirsi protagoniste della propria favola al cento per cento.
Invitati: l’outfit ideale
L’ideale è essere eleganti, ma senza risultare eccessivi, a seconda del tipo di organizzazione, che generalmente viene già definita attraverso le partecipazioni: oltre alla location, che ci dà già un’idea del tipo di matrimonio, sono indicati gli eventuali dress code da seguire, se cromatico, ovvero con un’indicazione dei colori da indossare (a volte è sufficiente un accessorio), oppure se la festa si ispira ad un tema (molto in voga, ad esempio, le serie tv del momento).
Se non è indicato nessun tema (generalmente preferibile per gli invitati), prestate attenzione all’abito, in base al momento della giornata in cui si svolge la cerimonia: al mattino, ad esempio, è preferibile scegliere un abito lungo fino al ginocchio, oppure un elegante tailleur. Assolutamente out sono gli abiti lunghi, nemmeno per le cerimonie più formali. In caso di cerimonia serale, si può optare tra il classico tubino, l’abito mini per un effetto più sexy o il più elegante abito da cerimonia, lungo fino ai piedi. Per chi è amante dei pantaloni, seppur poco diffusi, il completo con la giacca abbinata può essere una scelta molto sofisticata e, prestando la giusta attenzione ai dettagli, anche molto trendy.
Nella scelta dei colori sono sconsigliati il bianco, il nero e il rosso, preferendo di gran lunga i toni tenui, come cipria, malva, celeste, salvia e grigio polvere, se la cerimonia è al mattino. Per la cerimonia serale, si può osare tra una scelta cromatica più intensa dal verde foresta al blu navy, senza tralasciare i meno gettonati burgundy (porpora) e ottanio (mix tra blu e verde). E per le stoffe, cosa scegliere? Sicuramente stoffe preziose e leggere come seta, velluto, chiffon, crêpe, a seconda della stagione.
Se invece la protagonista sei tu
Avendo cura dell’organizzazione di tutta la cerimonia, ti accorgerai di quanti dettagli dovrai curare: dagli inviti all’organizzazione del rinfresco, dall’animazione agli allestimenti delle location ed infine alla scelta del tuo abito da sposa. Spesso si sogna sin da bambine questo momento e non è così scontato riuscire a trovare l’abito giusto al primo colpo.
La scelta si apre sul modello che più andrà a valorizzare il proprio corpo, il colore che più si addice al proprio incarnato e anche al budget di cui si dispone. Nel vostro giorno speciale sarete delle principesse ed è giusto impreziosirvi con ogni dettaglio, dal make-up, all’acconciatura e al tocco di luce dato dai gioielli che indosserete per il vostro matrimonio. Vi starete chiedendo: ma quali sono i gioielli per la sposa più indicati? La sposa avrà uno stile suo ed elegante e, per l’occasione, potrà indossare una parure matrimonio completa di collana, orecchini e bracciale. A seconda dei gusti e del tipo di abito scelto, può scegliere se indossare la parure completa o spezzata, ad esempio, l’abito ha il collo ornamentale in pizzo potrà indossare solo gli orecchini. Nel caso di abito a sirena con scollo evidente, potrà impreziosire il tutto con una preziosa collana, che fungerà da punto luce. Assolutamente “in” le perle, tradizionalmente indossate dalla sposa.
La cosa più importante per la buona riuscita di un matrimonio sono gli invitati: circondatevi di persone care, amici e parenti, che vi faranno sentire amata e sapranno condividere con voi la vostra felicità in uno dei giorni più importanti della vostra vita.