Uno dei mantra più recitati al giorno d’oggi è “l’immagine è tutto” e riuscire a promuoverla, specie per un artista, è la chiave del successo. Non si può ormai pretendere di immettere un prodotto sul mercato sperando che emerga da sé. Per quanto buono, qualsiasi disco, oppure video, ha bisogno di essere convogliato attraverso i giusti canali.
Caricare un video su YouTube è un’azione alla portata di chiunque, ormai, ma non è davvero sufficiente. Ogni giorno vengono caricati milioni di video e gran parte di essi resta ignorato dai più, a meno che per qualche colpo di pura fortuna non sia considerato virale ed esploda da solo. Per chi vuole invece essere davvero artefice del proprio destino, e vedere valorizzato il suo lavoro, la strada è diversa. I cantanti famosi seguono metodi ben precisi per aumentare visualizzazioni Youtube. Vediamo quindi come sia possibile far crescere la propria visibilità sul social network di video più importante al mondo.
Curare le informazioni
Non si deve considerare un video come un oggetto a sé stante, ma come parte integrante di un progetto. Se decidete di pubblicare un video di una vostra canzone, dovete preparare un piano d’azione che comprende: comunicato stampa, informazioni, campagna pubblicitaria. Il comunicato stampa serve per rendere nota a chi effettivamente vi darà visibilità l’uscita imminente del nuovo video, con date, informazioni sulla band o sull’artista e i dati salienti, magari su regia, produzione o label, che servono per far capire che il video è di un certo livello. Di solito questa parte viene svolta da chi gestisce il management dell’artista, ma se non avete un contatto con un buon ufficio stampa o non volete spendere, potete farlo anche da soli, ricordando però che non sarete necessariamente ascoltati da tutti e che quindi dovrete mandare molti comunicati.
Preparare il budget
La parte fastidiosa della promozione di un video è quella della preparazione di un budget, cioè di un conto delle spese da sostenere per incrementare le vostre visualizzazioni. Potete scegliere i servizi offerti da YouTube che fanno fare un certo numero di visualizzazioni in cambio di una spesa limitata, oppure decidere di pagare qualcuno che promuova il vostro video con i suoi mezzi. Ci sono youtuber e influencer che possono essere contattati a vario titolo per rendere il vostro video più visibile. In alcuni casi si tratta di persone che gestiscono canali tematici e che inseriscono il video nelle loro playlist, in altri casi invece sono soggetti che vi faranno una breve presentazione e lasceranno il link del video in descrizione e magari il pezzo in sottofondo al loro.
Preparare l’attesa
Un video, per quanto possa essere amatoriale, ha bisogno di un certo tempo di gestazione. Create delle anteprime, dei making of e brevi teaser da spargere su tutti i social. Questa operazione deve essere spalmata nel tempo, ma ricordate bene che maggiore è la qualità del materiale che mettete online per attirare visualizzazioni future, minore dovrà essere il tempo di attesa per il prodotto finito. In parole povere, se mettete uno spezzone del video già finito, postprodotto e ottimizzato e poi aspettate sei mesi per pubblicare il prodotto, tutto il lavoro sarà vanificato. Un tempo ragionevole è compreso fra una e due settimane.