Con l’apertura di cliniche low cost e con la diffusione del turismo dentale sembra sempre più complicato per le cliniche tradizionali ritagliarsi il loro spazio.
Se non si vuole cadere in una spietata guerra dei prezzi da cui è difficile uscire vittoriosi bisogna cominciare a individuare il modo più efficace per differenziarsi.
Già, la differenziazione è l’unica via per farsi percepire per quanto si vale realmente. Solo così infatti si potrà mantenere alto il proprio valore percepito senza finire per scontrarsi solamente sui prezzi.
Come si fa dunque a differenziarsi e a mantenere alto il proprio valore?
Semplice, bisogna partire dall’immagine che si vuole dare della clinica. Che cosa vogliamo trasmettere ai potenziali pazienti? Indubbiamente competenza e professionalità, ma secondo quale declinazione? Vogliamo utilizzare un approccio più umano, ma comunque professionale, o uno più scientifico? In che cosa siamo specializzati e possiamo fare la differenza per le persone?
Ecco, porsi queste domande è il primo modo per capire come intervenire per rilanciare uno studio dentistico. Solo dopo aver capito chi si vuole essere lo si può comunicare agli altri.
Anche in questa fase bisogna utilizzare gli strumenti giusti nel modo migliore per ottenere risultati davvero soddisfacenti. Rilanciare uno studio dentistico richiede tempo e costanza e comunque non è qualcosa che si possa fare da un giorno all’altro senza pianificare una strategia precisa che parte proprio dalla comunicazione.
Rilanciare la propria clinica dentistica comunicando sui canali giusti
Comunicare nel modo giusto e differenziarsi è imprescindibile per rilanciare la propria clinica, ma altrettanto imprescindibile è comunicare sui canali giusti. Uno studio dentistico oggi non può concepire di non essere presente online e allo stesso modo non può concepire di non utilizzare i Social nel modo corretto, non come per uso personale s’intende.
La clinica moderna deve essere presente online e deve raccontarsi agli utenti in tutte le sue peculiarità. Solo così potrà essere realmente differente e non doversi scontrare con colossi che hanno fatto del prezzo la loro bandiera.
Le persone hanno voglia di essere accompagnate nel loro percorso verso un nuovo sorriso, ma hanno bisogno di tempo e rassicurazioni per decidersi finalmente a dare una svolta alla propria vita e, grazie agli strumenti del Web, fornire loro tutto il supporto e l’assistenza di cui necessitano è molto più semplice.
Grazie ad attività mirate di Remarketing possono essere ricontattati e seguiti fino al momento della decisione.
Una nuova opportunità dunque che si aggiunge a tutte quelle che offre il mondo del Web.
Il rilancio di una clinica dentistica è più facile con il Web
Con il Web rilanciarsi e superare i confini del passaparola è possibile, se si lavora nel modo corretto. Con il Web infatti si riesce ad intercettare un pubblico in target composto da persone realmente interessate ad un servizio e proprio nel momento in cui ne hanno bisogno o poco prima. Affidarsi al passaparola significa mettere la propria attività nelle mani di qualcun altro che, con tutta la buona volontà, non è detto che abbia persone a cui promuoverci o le incontri nel momento giusto. Allo stesso tempo anche la cartellonistica ha i suoi limiti in quanto non è detto che la vedano le persone giuste e, tanto più, nel momento in cui necessitano di quel servizio.
Il Web dunque risulta sempre un investimento più mirato e proficuo, un investimento imprescindibile per chi vuole guardare al futuro ed essere pronto ad affrontare tutte le sfide che gli si presenteranno, inclusa quella di competere con grandi cliniche in franchising e con le cliniche low cost in Italia e all’estero.
Perché l’unico modo di rilanciarsi passa per la differenziazione e per il rafforzamento della propria presenza sul Web. E per farlo bisogna affidarsi a dei professionisti come il team di Web Marketing per Dentisti, che lavora da anni a fianco dei migliori dentisti. Grazie a loro rafforzare la propria presenza sul Web e acquisire costantemente pazienti in target è un gioco da ragazzi.