Tutti conosciamo l’importanza del web e della rivoluzione che quest’ultimo sta portando avanti ormai da diversi anni. Questo perché grazie ad internet il nostro mondo è diventato iperconnesso, più veloce e se vogliamo più semplice. Ebbene sì, perché con l’ausilio dei diversi dispositivi tecnologici possiamo fare veramente tutto: possiamo parlare con amici vicini e lontani grazie ai social network, possiamo elaborare le foto che scattiamo grazie alle app dedicate, possiamo ascoltare musica, guardare un film o una serie tv e addirittura lavorare.
Uno degli aspetti in cui il web ci aiuta di più è senza dubbio la condivisione dei documenti. Se prima, infatti, ci si doveva rifare solo ed unicamente all’utilizzo del servizio di spedizione cartacea, oggi tutto si muove sul web grazie agli indirizzi email e agli altri servizi disponibili su internet.
Negli ultimi anni, proprio in questo settore, si è avuta una piccola sub-rivoluzione. Stiamo parlando del fax online in grado di mandare in pensione il caro e vecchio fax tradizionale grazie alle sue peculiarità legate all’utilizzo della rete. Oggi, infatti, per inviare un fax non bisogna più recarsi presso l’edicola più vicina, ma si fa tutto sul web.
La rete è ricca di servizi innovativi di fax online che ci facilitano e non poco il compito della gestione dei documenti da inviare. Il fax online via pc è un concetto molto semplice: basta connettersi ad internet e cercare su uno dei motori di ricerca il servizio di fax online che più ci interessa e ci aggrada. A nostro parere, tra i migliori in assoluto c’è it.efax.com. Una volta scelto bisogna effettuare l’iscrizione al servizio inserendo i propri dati e avendo così accesso al pannello di gestione dal quale è possibile gestire tutto comodamente stando seduti dinanzi al pc.
Il primo passo da fare, una volta deciso il proprio numero di fax disponibile dalla rubrica interna del servizio, è quello di scegliere il destinatario, inserire l’allegato che si vuole inviare e il gioco è fatto. Nulla di più semplice e veloce, proprio come si fa con una mail ma con tutti i vantaggi del fax.
Col fax online si può scegliere di inviare i propri documenti utilizzando la propria casella di posta elettronica ma aggiungendo il suffisso suggerito dal servizio di fax scelto al destinatario. In questo modo la nostra casella di posta diventerà un vero e proprio fax online.
Il tutto, ovviamente, oltre ad essere semplice e veloce è anche gratuito per il primo mese di fruizione, dopo il quale è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile di pochi euro e continuare a servirsi di un servizio indispensabile e comodo.
Inoltre, grazie al fax online, i nostri documenti sono al sicuro da attacchi hacker e malintenzionati vari visto che questo utilizza la crittografia per proteggere i nostri file sul web rendendoli semplicemente inattaccabili e al sicuro.