Ischia è un’isola affascinante da molti punti di vista e non soltanto una splendida località balneare. Il mare, le spiagge e le terme rappresentano le risorse turistiche principali del territorio, ma le cose da vedere e da fare sono davvero tantissime e necessitano sicuramente di un soggiorno medio-lungo. È sufficiente digitare su Google “hotel Ischia” per avere una carrellata delle migliori strutture ricettive dell’isola e poter quindi scegliere quella più adatta alle proprie esigenze di vacanza.
Le meraviglie architettoniche
Il Castello Aragonese è una delle cartoline più famose di Ischia. È situato nel borgo caratteristico di Ischia Ponte, che è collegato alla terraferma tramite un istmo di pietra realizzato durante il governo di Alfonso V d’Aragona. Un ascensore conduce in cima alla struttura dove si può ammirare un panorama mozzafiato.
Anche la chiesa del Soccorso è un’indiscussa icona di Ischia. È situata a Forio ed è a picco sul mare proprio a pochi passi dal centro storico. Si tratta di una chiesa dalle linee semplici, senza particolari opere d’arte, ma che offre uno scenario unico al mondo. La chiesa è sempre aperta, ma il museo in sagrestia lo è più raramente anche se si consiglia vivamente di visitarlo perché custodisce numerosi “ex voto” con dei vascelli giganti e belle tele con delle scene di naufragio, a testimoniare la devozione profonda dei pescatori dell’isola. Bellissimo anche il suo sagrato che offre una splendida vista del mare dal versante occidentale di Ischia.
Le bellezze naturali
Da visitare sicuramente i famosi Giardini di Poseidon a Forio, nella baia di Citara, che sono aperti da metà aprile a ottobre, una eccellenza turistica dell’isola, ideali per trascorrere una giornata nel verde della collina rigogliosa di Punta Imperatore. Sono dotati di ventidue piscine e un accesso diretto al mare con una spiaggia attrezzata.
Non deve mancare una tappa a Sant’Angelo d’Ischia, un borgo marinaro che evoca una sensazione di isolamento, in quanto ubicato all’estremità dell’isola, alla fine di una tortuosa e lunga discesa. Le sue abitazioni dai colori pastello, insieme al porticciolo turistico e alla suggestiva piazzetta con boutiques e ristoranti, lo rendono un luogo particolarmente suggestivo e romantico.
L’archeologia
Ischia è stata un tempo il primo avamposto dei greci nel Mediterraneo occidentale e una colonia della Magna Grecia. Infatti, oltre alle bellezze naturali e architettoniche, Ischia offre un importante museo archeologico: il Museo Archeologico di Pithecusae è uno dei più famosi della Campania, situato all’interno di Villa Arbusto. Il reperto sicuramente più importante è la Coppa di Nestore, un vaso recante un’incisione laterale che costituisce una testimonianza dell’antica scrittura alfabetica greca, contemporanea ai testi di Omero.
Prenotare un hotel a Ischia
Ischia è un’isola che non si può visitare in un solo giorno. Il suo territorio è assai vasto e frazionato in diverse divisioni amministrative, sia dal punto di vista ufficiale (sei comuni) che informale: la parte alta dell’isola, detta “mer ‘e coppe”, è divisa dalla zona costiera detta invece “mer ‘e vascio”. Come già detto in precedenza, merita quindi un weekend lungo o, meglio ancora, una settimana.
Se state cercando un hotel a Ischia per un soggiorno più o meno breve è possibile scegliere la sistemazione in funzione del tipo di vacanza (mare, terme, sport, spettacolo) che volete fare: un percorso benessere con bagno turco, piscine termali e massaggi o fare suggestive immersioni che vi consentano di scoprire le meraviglie archeologiche che si nascondono negli splendidi fondali. L’offerta è davvero ampia e variegata.