Credevamo di essere noi italiani gli unici custodi delle bellezze mozzafiato della costiera salentina, ma da quando la rivista Forbes se ne è occupata divulgando a pieni polmoni l’unicità di questo angolo di Puglia, questo paradiso, divenuto il sogno di ogni turista.
Il mare, la terra, la storia
Tra le meraviglie infinite del territorio italiano, la Puglia è forse la regione che più di tutte rappresenta la grande bellezza, la perfetta armonia del mare che incontra la terra e che, tra cale, baie e anfratti, disegna un panorama di una raffinatezza rara, che richiama atmosfere magiche e location da sogno.
Meraviglia tra le meraviglie, la zona compresa tra Brindisi, Taranto, Lecce e relative province è da considerarsi la più affascinante porzione di costa che questa terra possa offrire.
L’estrema punta dello Stivale, dirimpettaia delle isole del Peloponneso con le sue spiagge calcaree dalle conformazioni più varie, bagnate da un mare incontaminato di un azzurro intenso alternato ad acque di un colore turchese, è senz’altro la più rappresentativa di un territorio benedetto da Dio.
Un mare incontaminato e tra i più puliti al mondo: nel 2018 i comuni di Otranto, Castro, Salve e Melendugno hanno ricevuto per la seconda volta consecutiva il riconoscimento della Bandiera Blu per la qualità delle acque e per i servizi.
Ma non solo mare e sole contraddistinguono quest’area: resti di antiche civiltà che a turno si sono contese gli agi offerti dalla generosità del territorio, ancora oggi caratterizzano ulteriormente il Salento, quasi a testimonianza di una terra ambita da tutti, nel passato come oggi.
L’organizzazione
Nonostante la vocazione alle origini e i ritmi lenti, tipici di un territorio tranquillo, scevro dalle competizioni quotidiane e mirato esclusivamente ad una vita semplice ma intensa, il territorio è ben organizzato in quanto a strutture ricettive e comunicazioni.
Il vicino aeroporto di Brindisi è ben collegato, così come funzionali sono le ferrovie e le due linee di autobus, oltre ad un ottimo servizio taxi e TSC.
Alberghi, B&B, ristoranti e strutture superiori sono ben rappresentate. A Castro Marina sorge uno tra i più confortevoli hotel nel Salento sul mare: il Panoramico, un 4 stelle con camere a vista dotate di balcone, che affacciano direttamente sul porticciolo, con spiaggia privata e ogni sorta di comfort.
Generalmente i prezzi sono onesti in tutta l’area salentina, la qualità dei servizi e la pulizia concorrono ulteriormente ad elevare il pregio di una terra speciale.
La cultura di un popolo speciale
Se vedere il Salento in cartolina è già di per sé una gioia per la vista e invita a visitarlo, respirare l’aria dei vicoletti tipica dei paesini più caratteristici del tacco d’Italia è una sensazione unica e indescrivibile.
Vivere il Salento tra mare, storia, cibi e cultura millenaria rappresenta una storia a sé, un’esperienza da gustare in tutti i suoi dettagli. Dal mercato del pesce di Gallipoli alle sagre paesane di Otranto, Leuca e San Cataldo, tra visite presso strutture barocche dall’architettura unica e portate tipiche a base di prodotti locali, innaffiate da vini tra i più pregiati; l’esperienza si arricchisce di significati e diviene molto più che una semplice vacanza.
Il contatto con il folklore di un popolo ancora oggi legato alle sue tradizioni più radicate, il rispetto verso l’ospite e la dedizione alla divulgazione dei propri costumi, lasciano un’impronta indelebile nel cuore del visitatore, una percezione che è molto più di un ricordo.