New York fa da sfondo ad innumerevoli film e telefilm, è nominata in centinaia di canzoni e protagonista di molti romanzi, ma cosa vedere una volta arrivati nella cosiddetta Grande Mela?
Uptown Manhattan
L’attrazione principale è senza dubbio Central Park: perfetto per un picnic o per una corsetta mattutina, questo immenso parco è uno dei luoghi preferiti dai newyorkesi e dai turisti, per ritrovare un po’ di pace nel caos della metropoli. (Orari: dalle 6.00 alle 13.00 del mattino)
Per vivere invece l’esperienza di una messa Gospel, la zona migliore è sicuramente Harlem, dove è possibile prendere parte a una di queste celebrazioni.
Altra attrazione imperdibile è il Metropolitan Museum, il più grande museo di New York, perfetto per gli amanti dell’arte contemporanea. (Orari: da marzo a ottobre dalle 10.00 alle 17.15; da novembre a febbraio dalle 10.00 alle 16.45)
Midtown Manhattan
Decisamente la zona più turistica di New York, ma anche una di quelle più caratteristiche e imperdibili. Per gli appassionati di arte moderna è inevitabile una visita al MoMa, uno dei musei più importanti al mondo. (Orari: tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30 con chiusura prolungata di venerdì, dove dalle 16.00 alle 20.00 l’ingresso è gratuito)
Altro luogo da visitare senza ombra di dubbio è la New York Public Library, aperta dalle 10.00 alle 18.00. Impossibile, infine, non nominare Times Square, il Rockefeller Center e il Grand Central Terminal.
Lower Manhattan
Questa è la zona che si affaccia sul porto, è il nucleo storico della città e comprende alcuni tra i quartieri più belli della Grande Mela.
Chinatown, non lontano dal ponte di Brooklyn, è senza dubbio il quartiere più particolare di Manhattan. Da Pell Street, una delle strade più tipiche, piena di luci e negozietti, passando per il mercato del pesce di Mott Street e arrivando al Mahayana Buddhist Temple, scoprire Chinatown passeggiando tra le vie strette è sicuramente il modo migliore per godersi appieno questo coloratissimo quartiere.
Molto famose anche le zone di Little Italy, Soho e Greenwich Village. Da non perdere assolutamente il 9/11 Memorial in onore delle vittime dell’11 settembre (Orari: tutti i giorni dalle 7,30 alle 21.00) e ovviamente la Statua della Libertà, simbolo di New York, aperta tutto l’anno tranne il 25 dicembre.
Brooklyn
La parte più “cool” e “vintage” di New York, perfetta per gli amanti della street art e per godersi una splendida vista dello Skyline.
Tra le attrazioni più importanti ci sono Coney Island, dove si può ammirare l’Oceano; Bushwick, famosissimo per la street art; Dumbo, dove si ha una bellissima vista del ponte di Brooklyn; e il Botanic Garden.
Consigli pre-partenza
Una delle cose più importanti da fare prima di recarsi a New York è senza dubbio l’ESTA USA, l’autorizzazione al viaggio elettronica indispensabile per poter andare negli Stati Uniti. Per richiederlo basta avere un passaporto in corso di validità e il prezzo è sotto i 20 euro. Una volta ottenuto, il visto sarà valido per due anni (o fino alla scadenza del passaporto) e lo si potrà usare quante volte si desidera in quel lasso di tempo.
Per ragioni di salute e sicurezza non è possibile portare cibi freschi, piante o semi.
Per quanto riguarda infine le carte di credito, Mastercard è senza dubbio quella più sicura in quanto viene sempre accettata, mentre Visa Electron a volte non viene riconosciuta.