Molti genitori non vedono l’ora di sbizzarrirsi nello shopping per il piccolo di casa. Soprattutto se il bimbo è un neonato, può diventare difficile capire quali sono i capi invernali indispensabili e quelli che invece non saranno sfruttati a dovere. In commercio, sia nei negozi fisici che negli e-commerce, ci sono moltissimi abiti per i bambini più piccoli, alcuni dei quali non realmente fondamentali per questa stagione. Pertanto, quali sono i capi invernali più acquistati e quindi più utili?
Le tutine: i capi invernali più versatili per una comodità imbattibile
La tutina è il capo invernale più amato dalle mamme. Decisamente comoda, sia per il neonato che per i genitori che si devono apprestare a cambiare il piccolo fuori casa, la tutina è versatile e pratica. Al giorno d’oggi ne esistono di qualsiasi tipo. Si spazia dalle semplici tutine a tinta unita con qualche piccolo dettaglio ricamato, solitamente un ciuccio, un orsetto o un gattino, fino a tutine più elaborate ed eleganti con il colletto per le femminucce o il papillon per i maschietti e finto gilet ricamato per le giornate più importanti.
Sicuramente la comodità è imbattibile: non hanno cerniere ma solamente bottoni piccoli e piatti. Le tutine consentono al neonato massima libertà di movimento senza costringerlo nei punti critici (addome, gambe) e sono realizzate in caldo cotone oppure ciniglia che assicurano il mantenimento di una temperatura costante del bambino. Data la loro ampia diffusione, le tutine neonato si possono acquistare ovunque: oltre ai negozi fisici specializzati in articoli dell’infanzia, anche online è possibile trovare un vasto assortimento, sia per i bambini che per le bambine.
Immancabili i body e i sacchi nanna
I body sono anch’essi tra i capi d’abbigliamento più utilizzati, poiché le semplici canotte sono poco pratiche su un neonato. Il body infatti permette di tenere sempre la pancia coperta, qualsiasi movimento faccia il bambino, perché bloccato da comodi bottoni. Per la stagione invernale sono disponibili in moltissime varianti che possono disorientare i genitori: quelli a mezza manica in caldo cotone sono da prediligere poiché sono il giusto compromesso che permette al bambino di non sudare in maniera eccessiva una volta che si trova in un luogo chiuso e di non sentire freddo all’aperto. Sconsigliati i body in pura lana perché possono irritare la delicata pelle dei neonati.
Parlando dei sacchi nanna, invece, sono dei capi adatti a tutti coloro che tendono a scoprirsi durante il sonno. Utilizzando il sacco nanna, il bambino resta protetto al caldo. Si possono trovare di diversi spessori, con le maniche e i piedi oppure smanicati e senza piedini.
La tuta imbottita per le passeggiate all’aria aperta
Durante l’inverno è bene far uscire il bambino anche se fa freddo. Per questo motivo sono nate le tute imbottite, anche chiamate sacchi, che proteggono il neonato. Sono costituite da un pezzo unico che permette di tenere al caldo i piedi del bambino, oltre che le mani e il collo, e sono dotate anche di cappuccio. L’imbottitura è di ovatta termica e generalmente presenta le muffole staccabili e una o due aperture centrali con zip che vanno da sotto il collo all’inizio delle gambe.