Le inserzioni su Instagram sono diventate il mezzo risolutivo più efficace per permettere ad aziende e brand di farsi pubblicità. La convenienza e le tecniche strategiche utilizzate, per tutti coloro che ne usufruiscono, sono indispensabili per far crescere notevolmente profitti e business, considerando che milioni di utenti tutti i giorni fanno utilizzo del social network. Ma come funzionano realmente queste inserzioni, o sponsorizzazioni, e quanto costano?
Come funzionano le inserzioni su Instagram
Il funzionamento delle inserzioni su Instagram è abbastanza semplice e intuitivo; come prima cosa è indispensabile creare un profilo aziendale. Aperto questo profilo, è possibile visualizzare sotto i propri post il bottone blu “Promuovi”, da cliccare quando si desidera condividere e mettere in evidenza qualcosa con un pubblico più ampio.
Il bello di Instagram è che ha delle opzioni veramente molto strategiche, spiegate in maniera approfondita in questo articolo: permette di scegliere se si preferisce avere più visite sul profilo, sul sito aziendale oppure numerose visualizzazioni sul post. La scelta è fondamentalmente legata a quello che si ha intenzione di fare, cioè business o conoscenza espansiva del brand e del prodotto.
Dopo aver dato il via alla promozione del post, è necessario passare all’opzione “Pubblico”, fondamentale per scegliere il target di utenti che visualizzerà gli annunci pubblicati. La più consigliata è quella “Manuale” che permette di scegliere meticolosamente chi deve seguire i post. Fatto questo, il passaggio successivo riguarda la definizione del budget: se moderato è meglio, almeno per i primi tempi, per poi aumentare lentamente ciò che si è investito.
Di fondamentale importanza è anche il tempo che si sceglie per la durata dell’inserzione, ossia non troppo lungo, altrimenti il denaro a disposizione ogni giorno sarà poco; cliccare infine sul metodo di pagamento preferito e finalmente, dopo questi semplici passaggi, si può dare il via alla creazione dell’inserzione. L’inserzione è stata sponsorizzata ma, prima che Instagram la approvi, bisognerà attendere almeno un’ora.
Le varie inserzioni offerte da Instagram
Con un po’ di calma e astuzia, dopo aver inviato la prima inserzione, si può prendere confidenza con le diverse tipologie di sponsorizzazioni offerte da Instagram. Inserzioni video, foto, carosello in cui è possibile aggiungere foto e video in un unico annuncio da visualizzare con uno swipe, e le inserzioni nelle storie. Per queste ultime, è importante leggere una mini guida che spiega passo passo come crearle, che dimensione di file va utilizzato e quanto deve durare il video. Imparare ad usarle tutte si rivelerà ottimo e strategico per promuovere appieno i propri prodotti o attività.
Quanto costa un’inserzione su Instagram
Le inserzioni su Instagram hanno un costo abbastanza conveniente, e sicuramente è questo il motivo per cui sono tante le aziende che pubblicizzano sul social network. I costi dipendono solo ed esclusivamente dal tipo di pubblico che si è scelto di impostare. Un pubblico di interessi, infatti, genererà più denaro in quanto tutto è basato sui click che si ricevono e sulle visualizzazioni.