Bella, funzionale e dal design elegante: è la pergotenda contemporanea, uno strumento utile per vivere l’outdoor a 360 gradi, ma anche un elemento perfetto per arredare gli spazi esterni. Oggi, infatti, le pergotende vengono scelte per portare nelle proprie abitazioni la funzionalità coniugata all’estetica e poter usufruire degli spazi all’aria aperta durante tutte le quattro stagioni dell’anno.
Una tenda, dunque, che oltre a conferire stile e carattere è in grado di estendere la vivibilità della casa stessa. Ma non solo per gli ambienti esterni domestici. Oggi la pergotenda viene largamente utilizzata per arredare i giardini o gli spazi all’aperto di bar, ristoranti e locali, sia per motivi prettamente legati a fattori climatici, sia per aggiungere un tocco di design e comfort, offrendo così un servizio in più ai propri clienti.
Le tipologie di pergotenda: tanti modi di unire la praticità al design
Le tipologie di pergotenda sono numerose e differiscono tra loro principalmente per gli aspetti strutturali, ma anche per via dei diversi e numerosi stili con la quale vengono proposte al giorno d’oggi. Le principali tipologie differiscono, ad esempio, per il metodo di apertura della struttura ombreggiante, che può essere meccanico o elettrico. Il primo tende ad occupare una metratura maggiore per via dei meccanismi necessari rispetto al secondo, indubbiamente più comodo e minimal in termini di design.
La pergotenda addossata invece, così chiamata perché istallata a ridosso di un muro, rappresenta un’altra tipologia molto apprezzata che si differenzia da un’altra, quella autoportante, spesso preferita per arredare i grandi giardini o gli spazi esterni delle attività commerciali, come quelli dei bar, dei ristoranti o ancora degli stabilimenti balneari.
Scegliere la pergotenda ideale
Gli aspetti tecnici di una pergotenda devono essere indubbiamente gli elementi principali da considerare per la scelta di un elemento d’arredo di questo genere. È bene valutare perciò anche i materiali, che possono andare dal tradizionale legno o dal più moderno e contemporaneo alluminio o acciaio. Il design di una pergotenda inoltre dovrà essere naturalmente in sintonia estetica con la struttura alla quale sarà accostata, motivo per cui la scelta migliore è senza dubbio quella di farsi accompagnare nell’acquisto da professionisti quali architetti operanti all’interno di aziende specializzate come quella di Arkproject.
I prezzi delle pergotende
I prezzi di una pergotenda dipendono naturalmente da tipologia, dimensioni e materiali. I modelli più economici sono perciò quelli addossati in alluminio, dalle dimensioni ridotte e dall’apertura meccanica. Le pergotende in legno infatti possono risultare più costose soprattutto per i trattamenti destinati a questo materiale, che dovrà naturalmente garantire un’alta resistenza all’usura e ai fattori climatici come anche gli elementi in tessuto.
Ad ogni modo, i prezzi di una pergotenda economica si aggirano intorno ai 2.000 euro, mentre un modello di medie dimensioni autoportante in legno può costare intorno ai 5.000 euro. Il miglior prodotto è però di certo rappresentato da una pergotenda su misura, realizzata con materiali di qualità e dal design pensato ad hoc per la struttura alla quale verrà accostato. L’unico aspetto negativo di questa soluzione è però proprio il prezzo, che può arrivare a superare i 10.000 euro.