In Italia ci si prende cura della propria salute e, nonostante tutto quello che si legge su casi di malasanità o sulle lunghe attese per accedere ai servizi, gli italiani si dichiarano abbastanza soddisfatti del Sistema Sanitario Nazionale. Secondo una ricerca dell’Istat, infatti, il 74% degli italiani sopra i 15 anni va a farsi visitare regolarmente dal medico di base, mentre la percentuale arriva addirittura al 90,9% per chi ha oltrepassato i 65 anni. A ricorrere allo specialista è il 54% della popolazione e il 67,2% degli over 65.
Se gli italiani stanno attenti al loro benessere fisico in generale, non altrettanta attenzione rivolgono ai propri denti, all’igiene orale e alle cure del dentista. Secondo uno studio recente, solo il 38% dei nostri connazionali controlla la salute dei denti e del cavo orale facendosi visitare in una buona clinica dentale o da un singolo specialista. Chi ci ha rinunciato, l’ha fatto sia per motivi economici che per la paura, quasi una vera e propria fobia, di sedersi sulla poltrona del dentista che colpirebbe 6 italiani su 10. Timore e panico molte volte legati a precedenti esperienze negative e dolorose da attribuire a vecchie tecniche che ormai non sono più utilizzate.
Eppure è risaputo che tralasciare la cura dei denti e della bocca può portare a conseguenze anche molto gravi e dolorose da trattare oltre ad influire sulla condizione di salute generale. Disturbi all’apparato digerente causati da una masticazione problematica, emicranie ricorrenti, danni alla colonna vertebrale in molti casi derivanti da una non corretta chiusura dei denti.
Prendersi cura dei propri denti per stare in salute
Affidarsi ad una buona clinica dentale è probabilmente la soluzione migliore per essere seguiti e consigliati da professionisti che possano guidare il paziente in un percorso che parte dalla prevenzione per arrivare alla cura di tutte le possibili problematiche legate ai denti, alla bocca e al cavo orale.
Per scegliere i professionisti cui affidarsi, è bene esaminare con attenzione alcuni aspetti e caratteristiche che uno studio dentistico o una clinica dentale affidabile e seria dovrebbero possedere. Vediamo alcuni dei punti principali su cui concentrarsi per fare una scelta oculata e consapevole:
- l’igiene e la pulizia dei locali deve essere impeccabile, non solo in quelli in cui si fanno le visite e gli interventi ma anche nel resto della struttura come le sale d’aspetto, gli ingressi, i servizi igienici e le stanze di servizio. Bisogna inoltre assicurarsi che siano rispettate le norme igieniche basilari: pellicole trasparenti sulle poltrone e sui macchinari e corretta sterilizzazione degli attrezzi;
- assicurarsi sempre che i professionisti cui ci si rivolge siano regolarmente iscritti all’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici;
- dare la preferenza alla clinica dentale che propone e consiglia percorsi di prevenzione rivolti ai bambini e agli adulti, segno questo di una attenzione e cura del paziente particolarmente importante perché una corretta prevenzione porta ad un minore bisogno di cure e quindi anche ad un risparmio economico;
- valutare sempre la disponibilità del personale medico e sanitario della struttura anche da un punto di vista relazionale e non solo professionale: il medico deve dare risposte e chiarimenti a tutti i dubbi o i timori del paziente per metterlo a proprio agio;
- valutare i costi delle prestazioni e verificare che il preventivo di spesa per le cure, che deve essere fornito prima di iniziare i trattamenti, sia preciso e dettagliato ed eventualmente accompagnato dalle modalità per il pagamento dilazionato.