Alimentazione del cane

Uno dei presupposti fondamentali per mantenere in salute il proprio cane è rappresentato da un’attenta alimentazione, in quanto tutti i processi metabolici dell’organismo dipendono dalle materie prime introdotte con i cibi.

Essendo un animale carnivoro è indispensabile nutrirlo principalmente con proteine di origine animale, che possono comunque essere arricchite da altre sostanze ugualmente utili.

Natural Trainer è un brand che, da più di vent’anni, svolge un ruolo di grande rilevanza nel settore del pet food, impegnandosi costantemente nella ricerca e nella formulazione di alimenti naturali per la nutrizione del cane, ponendo particolare attenzione alle sue specifiche esigenze.

La filosofia che ispira la produzione di Natural Trainer si basa su alcuni principi di grande importanza, che sono:

  • utilizzare materie prime di elevata qualità;
  • non servirsi di coloranti né conservanti artificiali;
  • non utilizzare OGM;
  • sottoporre a severi controlli qualitativi ogni prodotto;
  • rispettare i principi Cruelty Free (assenza di sperimentazioni su animali).

Importanza degli ingredienti naturali

Novafoods, dopo anni di ricerche, ha realizzato un’innovativa gamma di alimenti per cani, studiata appositamente per le loro singole esigenze, in relazione alla taglia e all’età.

È risaputo che, a seconda della taglia, tutti i processi metabolici dell’animale ne risultano condizionati, infatti un esemplare di piccola taglia mostra esigenze nutrizionali nettamente differenti rispetto a quelle di uno di taglia grande.

Anche l’età gioca un ruolo importantissimo, dato che, ad esempio, un cucciolo ha bisogno di determinati nutrienti per l’accrescimento, che per un cane adulto rappresentano invece un surplus.

In base a tali considerazioni, Novafoods ha studiato e realizzato Natural Trainer, una linea di alimenti sia secchi (crocchette) che umidi, formulati esclusivamente in rapporto alle singole esigenze dei cani.

La novità di questi alimenti è quella di contenere degli ingredienti funzionali attivi naturali dei quali vengono sfruttate le principali caratteristiche; un valore aggiunto alla garanzia di qualità di tutti i prodotti di questo brand.

Natural Trainer in rapporto alla taglia

Il concetto di nutrizione mirata che sta alla base di Natural Trainer implica l’utilizzo, accanto ad un primo ingrediente proteico di origine animale, di un secondo elemento funzionale attivo di origine naturale scelto in rapporto alla taglia; da questo presupposto nascono differenti alimenti integrati.

Small & Toy
I cani di piccola taglia mostrano una spiccata esigenza di accrescimento e per questo devono nutrirsi con elevate quantità di proteine; ma tali molecole causano facilmente processi fermentativi. Per ovviare a questo inconveniente, il secondo ingrediente attivo è la yucca schidigera che, accelerando la digestione, limita la fermentazione e l’emissione di feci maleodoranti.

Medium
I cani di taglia media mostrano spesso l’esigenza di migliorare la funzionalità intestinale; per loro il secondo ingrediente attivo è la cicoria arricchita da FOS e MOS, che potenzia la crescita della flora batterica intestinale migliorandone le prestazioni.

Maxi
Per i cani di taglia grande, predisposti a problematiche dell’apparato osteo-articolare (causate dal peso piuttosto elevato), il secondo ingrediente attivo è rappresentato dai semi di lino arricchiti con peptidi bioattivi del collagene, che supportano il funzionamento delle articolazioni.

Natural Trainer in rapporto all’età

Novafoods ha integrato gli alimenti di Natural Trainer prendendo in esame anche il fattore dell’età, abbinando un secondo ingrediente attivo di diversa composizione, ma sempre di origine naturale, in diverse formulazioni.

Puppy
I cuccioli, durante le prime fasi di vita, sono dotati di un apparato digerente e di un sistema immunitario non del tutto maturi; per loro il secondo ingrediente attivo è il lievito (Immunity Support) che contiene nucleotidi stimolanti a livello del sistema immunitario.

Adult
I cani adulti conducono una vita spesso molto dispendiosa dal punto di vista energetico e calorico; in questo caso il secondo ingrediente attivo è l’alga spirulina (Vitality Support) che contiene numerosi principi attivi rivitalizzanti ed antiossidanti indispensabili per il benessere fisiologico.

Maturity
I cani anziani tendono ad avere disturbi all’apparato osteo-articolare con progressiva difficoltà nella deambulazione; in questo caso il secondo ingrediente attivo è l’artiglio del diavolo (Mobility Support) contenente peptidi bioattivi del collagene che supportano il funzionamento delle articolazioni.

Per gli esemplari sedentari o che hanno subito sterilizzazione, di frequente possono insorgere problemi di sovrappeso; in questi casi Novafoods ha studiato un regime dietetico mirato alle loro esigenze. Si tratta della linea Light che utilizza carni magre preferibilmente bianche e, come secondo ingrediente attivo, l’estratto proteico di fagiolo (Balanced Calories) che contribuisce a limitare l’assorbimento dei carboidrati, diminuendo l’assimilazione delle calorie.