La moda, che si può osservare sia socialmente che culturalmente, è un fenomeno particolarmente presente in ogni campo. È vista come una consuetudine più o meno modificabile che, divenendo piacere predominante, s’ingiunge nei comportamenti umani, nella routine e nelle convenzioni del vestire.
Apparentemente, le tendenze comprendono solo scelte variabili di capi d’abbigliamento, mentre in realtà annoverano sistemi pluridimensionali che, basandosi sulla preferenza e seguendo le varie linee di gradimento e specifici modelli comportamentali della società, concernono non solo il vestiario ma tutte le attività umane.
Si può ben sottolineare che la moda, essendo uno dei fattori predominanti del costume sociale e della civiltà e coinvolgendo non solo il corpo ma tutti gli strumenti d’espressione presenti in ogni essere umano, comprende due contrastanti impulsi. Difatti, una parte racchiude il voler imitare un modello già presente che assicura il legame sociale e la rimanente unità abbraccia il desiderio di creare una vera e propria distinzione personale, per evidenziare il proprio status sociale e benessere.
Di certo, ogni stagione scaturisce la necessità di avanzare nuove ed eccitanti tendenze moda; in questo articolo andremo a valutare in particolar modo quelle che riguardano l’abbigliamento donna dell’autunno-inverno 2018/2019.
Tendenza a strati
Per l’autunno-inverno 2018/19 la tendenza a strati è di sicuro quella più importante. Questo stile, già visto negli anni passati, in quello attuale si fortifica ancor di più, perché raffigura tanti strati, spesso pari a nove, se non addirittura a dieci, indubbiamente organizzati in maniera equilibrata.
Cambio di colore e stile autunno-inverno 2018/19
Negli anni passati la moda autunno-inverno, soprattutto del genere femminile, metteva in evidenza vestiari con colori tediosi quali il marrone, il nero e il grigio, mentre la tendenza della stagione autunno-inverno 2018/2019 vuole apparire particolarmente allegra e accesa e mostra, nella sua collezione, capi d’abbigliamento con tinte di sicuro per niente noiose e con varietà d’influenze e stili che, per quest’anno, raffigurano tra le altre anche linee morbide e over; l’e-commerce di Upim ne è un valido esempio.
Ritorno dei pantaloni a vita alta e delle spalle “boxy”
Come si è sempre notato, gli stili, i colori e le tendenze cambiano anno per anno e spesso si ripropongono. Per diversi anni, all’interno delle collezioni moda, si sono evidenziati pantaloni a vita bassa e capi stretti e privi di spalline, mentre nelle tendenze autunno-inverno 2018/2019 sono nuovamente apparsi i calzoni a vita alta e l’imbottitura che dà l’illusione di avere il dorso più ampio. Si tratta di un orientamento che, nonostante stenti a decollare, mette in mostra spalle squadrate e larghe che ricordano lo stile anni ’80.
Abbigliamento in lamé e paillettes
La collezione donna, per questa stagione, prevede anche il ritorno al lamé e alle paillettes, prediligendo il colore argento ed escludendo nella maniera più assoluta quello d’oro.
Ritorno agli anni ‘70 attraverso lo stile etnico
L’abbigliamento donna per l’autunno-inverno 2018/19 vuole inoltre rivivere gli anni ’70 ed evidenzia capi morbidi, ondeggianti, con frange e collane etniche e tinte diverse rispetto all’anno precedente che, nella sua collezione, di sicuro non considerava soprattutto il verde, il marrone e l’arancione che invece nell’attuale sono presenti.