Negli ultimi anni i social media, Instagram in testa, hanno vissuto una vera e propria crescita esponenziale; di questo trend si sono accorte anche le aziende, intuendo le sconfinate possibilità di marketing da attuare attraverso i milioni di account attivi ogni giorno.
Questa nuova strategia pubblicitaria ha fatto emergere la figura dell’influencer che, negli anni, si è conquistata il ruolo di cinghia di trasmissione fra aziende e potenziali clienti. L’influencer è, infatti, colui a cui le società affidano il loro brand e i loro prodotti, affinché questi possano essere veicolati al maggior numero di persone attraverso il web. Diventare influencer e guadagnare denaro e popolarità è diventata l’aspirazione di migliaia di iscritti alla piattaforma Instagram: persone normali che si contendono like e follower a colpi di post, video e hashtag.
Come diventare influencer: credibilità e costanza
L’influencer è una persona comune, capace però di acquisire una visibilità notevole e una solida credibilità sui social. L’obiettivo è ottenere il maggior numero di follower e un gran numero di like, pertanto è tenuto a postare con regolarità, anche con cadenza giornaliera. Per accrescere in popolarità, l’influencer deve curare il proprio account Instagram con impegno, a cominciare dal profilo che deve essere accattivante e qualificante. Infatti, affinché l’account diventi molto seguito, è necessario che i contenuti siano sempre coerenti con una sola area tematica, sia per fidelizzare un target preciso, sia per presentarsi al mondo come un esperto in materia.
I maggiori influencer su Instagram, escludendo i vip, sono quelli che hanno fatto della moda, dei viaggi o della fotografia il loro punto di forza, diventando delle vere e proprie icone nel loro campo, seguite e apprezzate da milioni di follower.
I follower, però non arrivano da soli. L’influencer deve pertanto dedicare molto del suo tempo ad interagire con la community: rispondere ai commenti, apporre like ai profili che piacciono, seguire altre persone e condividere contenuti di qualità sono le strategie migliori per aumentare i seguaci di un account. Per svolgere questa attività servono molta pazienza e un grande lavoro. Perché se è vero che i like e i follower possono anche essere comprati, è altrettanto vero che questo tipo di scorciatoie mette a rischio la credibilità personale che, per un influencer, è requisito fondamentale.
Come guadagnare con Instagram: a caccia di follower e like
Su Instagram si inizia a guadagnare nel momento in cui le aziende cominciano ad interessarsi al profilo. Se i follower sono davvero molti e la popolarità dell’influencer è alta, i brand ritengono che l’account sia in grado di condizionare le scelte commerciali della community. E hanno ragione. Pertanto, per pubblicizzare il loro marchio o un prodotto sulla bacheca di quel profilo, saranno disposte a pagare profumatamente.
I guadagni su Instagram sono direttamente proporzionali al numero di follower che ha l’account. L’Economist ha valutato che, su un profilo che vanta 7 milioni di follower, il costo medio di un post si aggira sui 150.000 dollari. Gli influencer possono quindi arrivare a guadagnare con Instagram davvero molto. Requisiti indispensabili sono la costanza nel pubblicare contenuti di qualità, la specializzazione in un solo settore e la capacità di attrarre follower. In poche parole, non si diventa influencer dall’oggi al domani. Ma non c’è dubbio che con costanza, tanto lavoro e creatività, chiunque possa diventare punto di riferimento per milioni di persone e per aziende prestigiose.