Avere un’assicurazione contro gli infortuni domestici è importante per proteggerci da eventuali problemi o incidenti in casa e, pertanto, da eventuali conseguenza di carattere finanziario che potrebbero derivarne. Si tratta di un tipo di polizza indispensabile per tutelarsi all’interno della propria abitazione e affrontare al meglio l’eventualità di un possibile incidente.
Il 28 dicembre 1999 sulla Gazzetta ufficiale è stata pubblicata la legge 493/1999, intitolata “Norme per la tutela della salute nelle abitazioni ed istituzione dell’assicurazione contro gli infortuni domestici“. L’ultima Legge di Bilancio ha introdotto importanti novità riguardanti l’assicurazione casalinghe, che in realtà si chiama assicurazione infortuni domestici. Questo decreto sancisce, infatti, l’obbligatorietà della stipula di un’assicurazione contro gli infortuni che potrebbero occorrere in casa per chi, appunto, lavora in ambito domestico.
Cosa comprende l’ambito domestico
Innanzitutto è necessario definire in che cosa consiste l’ambito domestico. Per ambito domestico si intende l’abitazione e, nel caso di nucleo abitativo indipendente, le sue pertinenze quali: le soffitte, le cantine, i giardini o i balconi e altre possibili aree in cui risiede il nucleo familiare dell’assicurato. Se l’immobile non fa parte di una soluzione abitativa indipendente, ma è parte di un condominio, sono comprese nell’ambito domestico anche le parti comuni come: l’androne, le scale e i terrazzi. Rientrano tra i luoghi tutelati dalla polizza assicurativa anche le residenze temporanee scelte in caso di vacanza, a condizione però che siano sul territorio italiano.
Cosa intendiamo per infortunio
Con il termine infortunio si fa riferimento a qualsiasi evento casuale o violento, che potrebbe causare una lesione fisica o un’infermità a chi lo subisce. Si tratta di un danno fisico che potrebbe scatenare inagibilità di breve o lunga durata o, nei casi più gravi, invalidità permanente. L’assicurazione per gli infortuni domestici è necessaria proprio per proteggersi dall’eventualità che incidenti di questo genere, che potrebbero verificarsi anche in ambito domestico, gravino sulle condizioni economiche dell’intero nucleo familiare. Inoltre, stipulare un’assicurazione consente di affrontare con più tranquillità e soprattutto sicurezza l’eventualità di un brutto incidente domestico.
Che cos’è la polizza infortuni domestici
Se si parla di assicurazione contro gli infortuni domestici, si può far riferimento in primo luogo a quella obbligatoria INAIL, che comprende non solo le casalinghe, ma tutti coloro che si prendono cura dei propri familiari e dell’ambiente domestico in modo continuo. Oltre a quella obbligatoria esistono anche polizze private che prevedono il rilascio di un premio assicurativo come forma di risarcimento per la persona lesa. I costi di questa tipologia assicurativa vengono calcolati sulla base del rischio dell’evento, tenendo cioè conto di vari fattori quali: stato di salute presente e passato ed eventuali patologie del soggetto che decide di stipulare la polizza.
Al momento della sottoscrizione di un contratto, il titolare della polizza decide a chi sarà destinato il risarcimento della polizza nel caso in cui dovesse presentarsi l’incidente o, in casi più estremi, la morte.