Tutti coloro che hanno un’attività – che sia questa interamente online o anche offline – dovrebbero investire molto sulla realizzazione siti web. Il portale web diventa infatti la perfetta vetrina per mostrare ai clienti i propri prodotti e servizi e anche per restare in contatto con il proprio target.
Non bisogna pensare però che sia sufficiente creare un sito per vedere il fatturato crescere a dismisura. Per ottenere dei risultati è infatti importante affidarsi a professionisti del settore, che sappiano quali sono le caratteristiche fondamentali che non possono mancare in un sito web professionale e che sappiano anche come far sì che i motori di ricerca indicizzino le pagine del portale.
Il primo passo consiste ovviamente nel creare un sito web che abbia una grafica professionale e che soprattutto sia semplice da usare. Per quanto riguarda lo stile, esso deve rispecchiare i valori dell’attività, ma deve anche rispettare alcuni trend: anche in questo caso torna utile il lavoro dei professionisti, che conoscono le ultime tendenze e possono indirizzare verso la strada giusta.
Bisogna fare molta attenzione all’usabilità: l’interfaccia deve essere pulita e tutte le principali pagine devono essere facilmente raggiungibili. Per una realizzazione siti web ottimale bisogna pensare fin dall’inizio ai possibili percorsi che i visitatori potrebbero seguire.
Questo impone di dover progettare delle strutture diverse a seconda dell’attività che si svolge online: un sito web vetrina deve avere alcune caratteristiche specifiche e mettere subito in risalto i contatti, un blog deve puntare maggiormente sui contenuti, un e-commerce deve rendere semplice la fase di acquisto e la gestione del carrello e così via. Detto ciò è facile comprendere quanto sia importante affidarsi a degli esperti, che sappiano bene le caratteristiche delle strutture principali e su quali aspetti puntare. Creare in autonomia un sito web professionale è una buona idea solo se si ha l’esperienza adeguata, altrimenti non si riusciranno a raggiungere i risultati sperati.
L’altro punto fondamentale, spesso sottovalutato, è l’importanza dei contenuti. Ci sono diversi modi per attirare dei visitatori sul proprio sito web e tra le diverse fonti di traffico una delle migliori è quella dei motori di ricerca. La creazione di contenuti è volta ad avere delle pagine che possano essere indicizzate dai motori di ricerca, in modo che il sito compaia quando l’utente fa una ricerca sul web.
Nella creazione di contenuti bisogna pensare all’utente finale, quindi creare dei contenuti che siano utili per il target della propria attività. Gli articoli non devono essere scritti solo per i motori di ricerca, ma devono creare veramente un valore aggiunto: l’algoritmo di Google – principale motore di ricerca – subisce costantemente delle modifiche, il cui scopo è differenziare con maggior precisione i contenuti utili da quelli inutili.
I professionisti che si occupano della realizzazione siti web devono dunque essere in grado di offrire anche dei servizi SEO, acronimo che sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Scrivere articoli in ottica SEO significa rendere più semplice l’indicizzazione dei contenuti e il loro posizionamento in prima pagina su Google.
Senza un valido lavoro di SEO e di web marketing mettere online un sito web aziendale non serve a molto, perché comunque non si riusciranno ad attirare nuovi potenziali clienti. Il consiglio è di pensare, già nella fase di progettazione, che i contenuti dovranno essere un pilastro fondamentale dell’intero progetto e dunque agire di conseguenza nella realizzazione del portale, prevedendo fin da subito una sezione per il blog, oppure uno spazio per i contenuti in ciascuna pagina del sito web.
Se hai necessità di realizzare un sito web o di effettuare un restyling di un sito web esistente puoi affidarti a Romaweblab | Design&Web, i professionisti del web.