MicioGatto.it
Foto: Elisa e i suoi due gatti

Secondo Assalco, Associazione Nazionale Imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia, il gatto ha da un po’ superato il cane a livello di presenze nelle case degli italiani.

E come sapranno tutti i “gattari” e le “gattare” che stanno leggendo questo articolo, quando si prende un gatto in casa, il passo per prenderne due, tre o più, è breve e quasi spontaneo.

Ma a differenza del cane, attorno al gatto la cultura è ancora troppo poca, e molti sono i luoghi comuni che lo circondano. Modi di dire come “il gatto si arrangia”, “il gatto si affeziona alla casa e non al padrone”, ancora popolano la mente delle persone, a testimoniare quanto ci sia bisogno di conoscere meglio il gatto e il suo modo di vivere e convivere con noi.

Da qualche anno si occupa di questo la community che ruota attorno a www.miciogatto.it, un sito web nato proprio con lo scopo di far conoscere il gatto a 360 gradi in tutti i suoi aspetti.

Grazie alla collaborazione con esperti veterinari, nutrizionisti, etologi e comportamentalisti, Elisa, che ha fondato la community, lavora ogni giorno per sfatare i falsi miti che ruotano attorno al gatto e per favorire la conoscenza di quest’ultimo, allo scopo di migliorarne le condizioni di vita, sia nelle nostre case, che nelle colonie, che nei gattili.

Lo sapete, ad esempio, che il gatto è un carnivoro stretto, e che cosa significa? Sapete come funziona una mostra felina e quante razze di gatti esistono, tra cui anche un gatto senza pelo? Sapete che un gatto si affeziona tantissimo ai suoi umani, e in che modo dimostra loro il suo affetto? E sapevate che anche un gatto può soffrire di stress?

Dagli aspetti che riguardano la salute del gatto – come i vaccini, la sterilizzazione, le zoonosi e le malattie più diffuse nel gatto – agli aspetti del comportamento, l’educazione, la psicologia e le curiosità che riguardano il gatto – ad esempio come mai era venerato dagli antichi egizi – si occupa MicioGatto.it, con articoli approfonditi e completi. E naturalmente i suoi aiutanti non possono che essere i suoi due gatti: la bella Lady, gattina tricolore, e il bianchissimo ed enorme Oscar.

Elisa ci racconta che ha voluto collaborare con i migliori professionisti del settore gatti per creare questo blog, per dare un’informazione seria e affidabile, e infatti le persone che seguono MicioGatto hanno nel tempo imparato tantissimo e risolto numerosi problemi come eliminazioni inappropriate, graffiature, comportamenti inspiegabili dei loro gatti.

Anche la cultura dell’alimentazione ricopre un ruolo importantissimo per MicioGatto, ed è diventata una mission di Elisa educare le persone ad alimentare correttamente il proprio gatto, per prevenire problemi di salute e anche di comportamento.

Non mancano naturalmente i consigli per gli acquisti e le recensioni, che trovate numerose sul sito ma anche sul canale YouTube, con accurati video di dimostrazioni su tiragraffi, lettiere, cibi per gatti.

Interessantissimi i “micio-reportage”, nei quali Elisa ci racconta la presenza dei gatti in giro per il mondo, dalle colonie feline romane più famose, al gattile di Capo Verde, e ci racconta anche il lavoro eroico di gattari e gattare che si prendono cura dei mici più bisognosi.

È molto piacevole da frequentare anche il gruppo Facebook di MicioGatto, uno dei pochi gruppi dove “non si litiga”, ma ci si scambiano consigli e opinioni con estrema cortesia e competenza; anche se argomenti controversi attorno al gatto ce ne sono a bizzeffe, come ad esempio la questione se acquistare o meno un gatto di razza oppure se è opportuno sterilizzare o meno un gatto che vive sempre in casa.

Insomma, non vi resta che visitare il sito miciogatto.it e la community che vi ruota attorno per apprezzare le numerose informazioni sul gatto che contiene e per poterlo finalmente conoscere in modo approfondito e veritiero.