Tra le parti più complicate coinvolte nell’organizzazione di un matrimonio non si può non citare la necessità di informare gli invitati in merito alle proprie scelte per il giorno del lieto evento. Il problema nasce non tanto dalla difficoltà nel trovare uno strumento di comunicazione – poiché da quel punto di vista non vi sono limiti – ma piuttosto, per gli sposi, è arduo ricordare tutte le informazioni da fornire, soprattutto a causa degli innumerevoli impegni che precedono l’unione. Con le potenzialità di internet e servizi offerti online, però, negli ultimi tempi si sta diffondendo una moda utile e al tempo stesso innovativa e originale: la creazione del proprio sito web dedicato al matrimonio.
Organizzare un matrimonio grazie al web
Molto spesso, per ricordare tutte le informazioni da comunicare agli invitati basta seguire un ordine schematico. Quando, infatti, non si trascrive su carta sotto forma di check list tutto ciò che bisogna fare o comunicare agli invitati, si crea un’incredibile confusione nella testa di chi è coinvolto nei preparativi. L’ideale sarebbe, quindi, far sì che siano gli utenti stessi a trovare tutte le indicazioni di cui necessitano, e ciò è possibile mediante la creazione di un sito web dedicato all’evento.
Un servizio interessante che abbiamo trovato in Italia è www.persempresposi.it. Il ruolo del team che lavora per i futuri sposi è quello di creare un sito web dedicato al matrimonio sulla base delle informazioni fornite dagli sposi. In questo modo, ciò che bisognerà ricordare di fare è solo rilasciare l’url del sito dedicato al matrimonio agli invitati (il quale può, ad esempio, essere integrato nelle partecipazioni). La realizzazione è tutta in mano a professionisti del web, bisognerà solo fornire informazioni e contenuti utili.
Ovviamente, un sito dedicato al proprio matrimonio unisce l’utile al dilettevole, e se per gli sposi si tratta di uno strumento di grande utilità, per gli invitati è anche un luogo dove poter godere di una sorta di “anteprima” del vero matrimonio.
Nei siti creati da www.persempresposi.it, infatti, è inserita una presentazione degli sposi con una gallery personalizzata, oltre a un countdown e alla timeline delle nozze, con le indicazioni necessarie; inoltre, a seconda delle proprie esigenze, è addirittura possibile aggiungere un modulo per la conferma di partecipazione degli invitati, in modo che l’organizzazione dei tavoli sia notevolmente semplificata.
I pacchetti disponibili per organizzare il matrimonio con il sito web
Il servizio offre ai suoi clienti tre opportunità.
- Il primo pacchetto, nonché quello più economico, offre la possibilità per gli sposi di scegliere tra quattro temi colorati, di creare una gallery, di introdurre un countdown e di ottenere una revisione da parte dello staff.
- Il pacchetto intermedio offre tutto ciò che è contenuto nel primo, e in aggiunta integra un modulo di contatto (il RSVP) per consentire agli invitati di confermare la loro presenza.
- Infine, il terzo pacchetto aggiunge la possibilità di restare online per due anni e di ricevere due revisioni da parte del team.
In aggiunta ai pacchetti, gli sposi possono richiedere alcuni servizi ulteriori. Ad esempio, è possibile ricevere tutto il materiale relativo al proprio sito, in modo da conservarlo offline una volta che questo verrà rimosso dal web; per i più attenti ai dettagli, inoltre, si offre la possibilità di creare un logo personalizzato dedicato all’evento e di realizzare le partecipazioni di nozze pronte per la stampa, in perfetto abbinamento con lo stile del sito web.