Per molti l’arredo del giardino rappresenta un prolungamento di quello interno e si cerca di utilizzare un tipo di arredo che richiami il più possibile quello dell’abitazione. Altri preferiscono, invece, rivoluzionare lo stile donando al giardino un aspetto del tutto differente dal resto della casa. Qualunque sia la scelta, l’arrendo del giardino merita la giusta attenzione, a partire dagli elementi basilari e necessari dell’arredo: tavoli e sedie per giardino.
Tavoli e sedie da esterno possono avere uno stile contemporaneo o moderno, rustico o vittoriano. Una volta definito lo stile del giardino è importante dedicarsi alla cura dei dettagli, cercando di reperire materiali che rispettino non solo le esigenze estetiche, ma soprattutto quelle funzionali. Bisogna sempre considerare che, ogni elemento di arredo, verrà inserito in un contesto spesso esposto agli agenti esterni.
I tavoli da giardino
Tra gli arredi outdoor tavoli e sedie sono elementi semplici, ma in grado di arricchire il giardino e donare una funzione di comfort. I tavoli sono disponibili in diversi stili in base alle dimensioni e la funzione. Abbiamo per esempio tavoli bistrot, ideali per due persone. I tavoli quadrati, in grado di ospitare fino a quattro persone o quelli ovali dedicati ad almeno sei ospiti. Se doveste aver bisogno di un tavolo più grande, soprattutto se lo spazio lo permette, potreste optare per un tavolo rettangolare.
Anche le sedie possono essere di diversi tipi. Abbiamo quelle pieghevoli, comode e facili da riporre nel caso in cui non si volesse lasciarle all’esterno. Le sedie a dondolo, preferite per i momenti di relax sotto il proprio gazebo. Anche le sedie, come i tavoli, sono disponibili in una varietà di materiali. Vediamo quali sono nello specifico.
Materiali utilizzati per tavoli e sedie da giardino
In commercio si trovano tavoli e sedie da giardino costruiti con diversi materiali, molto più resistenti e in grado di durare nel tempo e prevenire l’usura dovuta agli agenti atmosferici. Bisogna sempre tener conto delle esigenze e scegliere quello che più si adatta al contesto.
Il legno può essere di diverse essenze e tra i materiali preferiti c’è il rattan, una specie di palma, che intrecciata con il legno, rispetta appieno la caratteristica di resistenza. Risultano, pertanto, perfetti per essere complementi di arredo in un giardino.
Oltre al rattan, uno dei materiali preferiti per sedie e tavoli da giardino è il teak. Si tratta di un legno pregiato particolarmente resistente, che contiene una resina specifica in grado di proteggere gli arredi anche dai possibili attacchi delle termiti. Caratteristica importante è il fatto che questo materiale è resistente anche alle escursioni termiche, aspetto da non sottovalutare quando si parla di arredo da giardino.
Anche il bambù appartiene alla famiglia delle palme, ed è utilizzato per gli elementi di arredo in vimini. È un materiale senza tempo, che dona al giardino un aspetto decisamente esotico.
Se non siete amanti di legno e vimini l’alternativa potrebbe essere l’alluminio. Un arredamento da giardino in alluminio è inossidabile e moderno. L’unica accortezza – da tener presente nel caso in cui si preferisca questo tipo di materiale – è che gli elementi di arredo devono sempre essere protetti da un gazebo, un ombrellone o una tenda, perché l’alluminio tende a riscaldarsi.
Molto apprezzato per donare un tocco di modernità ed eleganza all’ambiente outdoor è il ferro forgiato. Un materiale resistente e pesante che può avere un aspetto invecchiato o un classico nero opaco.
Nonostante l’uso dei materiali per gli arredi da esterno abbia subito una rapida evoluzione, non mancano ancora oggi tavoli e sedie in plastica o PVC, uno dei materiali più leggeri e convenienti. Resistono alla muffa e spesso rimangono intatti anche dopo lunghi periodi di tempo. Tuttavia, l’eccessiva esposizione al sole potrebbe causare lo scolorimento del colore.
È sempre meglio, quindi, valutare tutte le soluzioni disponibili e considerare non solo l’aspetto estetico, ma tutti i fattori atmosferici e gli spazi a disposizione e fare la scelta più adatta per migliorare l’aspetto del vostro giardino.