Come creare con la carta

Tra le possibili arti che si possono praticare, quella del taglio della carta (o della piegatura) è forse la più originale. Ci sono vari modi per creare splendide figure con la carta.

Lavorare con la carta

Quella che forse a noi è più familiare è l’arte dell’origami. Nata in Cina attorno al 103 d.C., questa pratica è ancora oggi famosissima. Consiste nel realizzare splendidi soggetti, piegando la carta in modo magistrale.

Non meno importante, quella chiamata in inglese papercut; per questa si impiegano fogli di carta tagliati a pezzettini. È diretta discendente del kirigami, ossia dell’arte orientale di piegare e tagliare la carta per realizzare splendidi soggetti tridimensionali.

Il quilling invece è l’arte di piegare le strisce di carta. Ciò che si ottiene sono bellissimi oggetti che talvolta paiono realizzati addirittura con materiali diversi dalla carta.

L’accordion paper è inoltre quella tecnica che consiste nel piegare la carta a fisarmonica. Nel découpage, infine, la carta è utilizzata per abbellire e ridare nuova vita agli oggetti.

Le tecniche dei lavoretti di carta

Per ciascuna di queste arti, ci sono altrettante tecniche che consentono di realizzare soggetti bellissimi con differenti strumenti, oltre a quello comune a tutte: la carta.

  • Papercut: si utilizzano fogli di carta da riciclare e, con l’aiuto di un taglierino, si intaglia fino a creare delle originali forme.
  • Kirigami: intaglio e piegatura è ciò che contraddistingue questa tecnica, realizzata con carta e forbici.
  • Quilling: arrotolare le strisce di carta apposita per quilling. Occorreranno anche colla e spilli.
  • Découpage: oltre alla carta, serviranno colla, forbici, vernice, pennelli.
  • Accordion paper: carta, cartoncino, colla a caldo, spago sono gli strumenti usati per questa tecnica.

Dove trovare idee

Un sito davvero interessante in cui trovare tante belle idee sul magico mondo della carta è questo: www.artedicarta.it. È un sito interamente dedicato a chi ama creare con la carta, è davvero ricco di spunti per chi vuole iniziare a cimentarsi in questa arte o per chi è già esperto e vuole affinare la propria tecnica o condividere le proprie passioni.

A breve si potranno trovare anche molti tutorial che consentiranno di vedere tutti i passaggi della creazione dei soggetti di carta. Un modo per allenare la propria creatività e la propria fantasia, imparando qualche nuova tecnica: un esempio sarà il tutorial Do it yourself.

Gli artisti

In rete si trovano anche i lavori di numerosi artisti che con la carta realizzano delle vere e proprie opere d’arte. Non solo giapponesi o cinesi, ma persone che provengono da tutto il mondo. Realizzano splendidi animali che sembrano reali, oggetti che arricchiscono le nostre case, fiori che paiono essere veri. Talvolta si possono ammirare anche gioielli, lampadari, lampade; sono tutte splendide creazioni fatte di semplice carta piegata e intagliata con perfezione e pazienza.

Arte della carta e benessere

Questa bellissima arte, che può essere un interessante passatempo, è importante anche perché influisce sul benessere psicofisico della persona e contribuisce a rallentare lo stress e a tenere la mente impegnata. È ideale anche per i bambini: li allena alla concentrazione, ai lavori manuali e al coordinamento occhio-mano ed intelletto!