L’idea di andar per mare, a motore o a vela, può sembrare poco accessibile perché complicato o non indicato per qualche categoria di persone. In realtà, veleggiare in mare aperto è uno sport alla portata di tutti, e rappresenta un ottimo rimedio antistress.
Utilizzare una barca a vela permette di socializzare (l’affiatamento è necessario per manovrare l’imbarcazione, sia in caso di diporto per svago sia in caso di competizioni sportive), fare un sano movimento, scoprire posti nuovi e rilassarsi, facendo un tuffo al largo o prendendo il sole.
Il mix di sport, avventura, immersione nella natura e relax che una vacanza in barca a vela propone permette alla stessa di essere adatta a ogni fascia d’età, basta scegliere la giusta imbarcazione in termini di dimensioni e attrezzature.
Dopo aver imparato a manovrare una barca (meglio affidarsi a corsi qualificati, per imparare velocemente ma in tutta sicurezza), quindi, non resta che scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e salpare.
Barche a vela: tanti tipi, un solo obiettivo
Le imbarcazioni, comprese le barche a vela, si differenziano per il numero di scafi; se il monoscafo è la tipologia più diffusa, non mancano modelli a due o tre scafi come, per esempio, i catamarani e i trimarani, solitamente più veloci degli altri modelli. Nel caso delle barche a vela le principali differenze sono date dal tipo di velatura, nonché dalle dimensioni dello scafo.
La cosiddetta imbarcazione a vela leggera, adatta per imparare e per uscite in mare di qualche ora, è ottima perché facilmente trasportabile e, solitamente, non deve essere ormeggiata in mare.
Per escursioni più impegnative sono maggiormente indicate le barche a vela sportive, più grandi, mentre per vere e proprie vacanze è necessario utilizzare le barche da crociera (o cruiser) dotate di alloggio interno. Di solito le imbarcazioni di questo tipo sono dotate anche di un motore (da utilizzare per le manovre in porto o per momenti di bonaccia) e, a seconda della grandezza, possono ospitare non solo i proprietari/armatori, ma anche membri dell’equipaggio e skipper.
Un capitolo a parte spetta alle barche a vela da regata, dotate di tutti gli strumenti per gareggiare, costruite con materiali leggeri e prive di tutti quei fronzoli che caratterizzano le barche a vela non da gara.
Lo scopo finale è, comunque, quello di divertirsi, viaggiando o gareggiando, contando su un mezzo sicuro.
Noleggiare una barca a vela: la soluzione è a portata di mano
Acquistare una barca a vela può essere economicamente impegnativo, sia per quel che riguarda l’esborso iniziale, sia per le spese di rimessaggio e mantenimento, soprattutto nel caso di cruiser di grandi dimensioni.
Per non rinunciare a esplorare coste e isole con questo mezzo, esiste una semplice soluzione, quella di rivolgersi a un noleggiatore, che non solo garantirà un mezzo sempre efficiente, ma potrà anche proporre innumerevoli modelli e tipologie di barca a vela e consigliare quello più adatto all’uso che se ne intende fare. Barche a vela a noleggio, garantite per sicurezza e varietà, sono su Nautal.