Non si assisteva a una stagione di Premier League così intensa e imprevedibile da un pezzo, ormai; merito in larga parte del Liverpool di Jurgen Klopp, il quale conferma la stagione esaltante dell’anno scorso, squadra che grazie a un organico ancora più coeso rispetto a prima sta minando il ruolo di leadership di una corazzata come il Manchester City di Pep Guardiola, uno dei tecnici di calcio più quotati degli ultimi tempi. Basti pensare alla classifica, che vede attualmente il Liverpool in testa, ma con una gara in più, mentre a seguire ci sono gli uomini del City di Guardiola. Entrambe le formazioni sono imbattute in campionato da diverse giornate, viaggiando con 5 vittorie su 5 durante le ultime giornate.
Cifre che in termini di statistiche ci mostrano la forza non solo delle due squadre inglesi, ma più in generale del campionato della Premier League, visto che le stesse Tottenham, Chelsea, Manchester United e Arsenal, in qualsiasi altro Paese, potrebbero certamente concorrere per vincere il titolo; basti vedere gli organici delle prime sei squadre della classifica parziale di Premier League. Non è un caso se quasi tutte queste formazioni sono ancora con un piede in Europa, con Liverpool, Manchester City, Tottenham e Manchester United in Champions e Chelsea e Arsenal in Europa League.
Molto quotate a livello di competizioni internazionali quindi, visto che il Tottenham è ormai da qualche anno una realtà a tutti gli effetti per la Champions, ma distaccata di quasi 20 punti dalla testa della classifica, dove il testa a testa è una questione tra Liverpool e Manchester City, praticamente da metà stagione. Qui trovi le quote migliori della Premier League per quanto riguarda il finale di questa intensa e clamorosa stagione in corso. Gli effetti del calcio inglese si sono visti specialmente in Europa, fino a questo momento, considerando anche che squadre storiche come Real Madrid e Bayern Monaco hanno perso terreno durante questa stagione e sono pronte per una rifondazione in termini di uomini chiave che verranno presto sostituiti.
Il ritorno repentino di Zidane nei Blancos è un segnale di come anche una squadra blasonata come il Real Madrid può vedere fallito un progetto appena iniziato. Il Bayern Monaco già da qualche stagione ha mostrato le sue incertezze e i limiti, prima in Champions e adesso anche in Bundesliga. Tengono invece botta alcuni club come il Barcellona, che si affida ancora su uomini chiave come Messi, Piqué e Rakitic, mentre la realtà del nuovo Ajax dei giovani ha già conquistato tutti, in termini di spettacolo e di giocatori che diventeranno fortissimi nel giro di pochissimo tempo.
Malgrado non sia semplice fare dei pronostici, il Liverpool ancora molto quotato per la vittoria della Premier League, sarebbe una clamorosa novità visto che non vince un campionato dal lontano 1989-1990, successo che ha visto più volte fare un parallelismo con il Napoli di Carlo Ancelotti, che proprio in quella stagione conquistava il suo secondo titolo in assoluto. Un fatto piuttosto curioso, specialmente in un momento come questo dove lo strapotere di Real Madrid, PSG e della Juventus hanno in pratica modificato le gerarchie e creato uno spartiacque rispetto al decennio precedente. Non era capitato così spesso che tre squadre dominassero in termini di campionato, con questa costanza e continuità di risultati.