Tra i giochi d’azzardo più amati in Italia vi è senz’altro il bingo. Un gioco popolarissimo, apprezzato per la sua semplicità e per i ricchi premi che mette in palio. In principio il bingo si è diffuso grazie alle numerose sale bingo sparse su tutto il territorio italiano ma da qualche anno spopola anche il bingo online, la versione digitale del gioco.
Il bingo online rispetto alle tradizionali sale bingo è dunque molto più semplice e immediato. Per iniziare a divertirsi è sufficiente scaricare una semplice applicazione o collegarsi alla versione mobile dei vari casinò online e nel giro di pochi minuti si è pronti a giocare.
Non c’è quindi da meravigliarsi se progressivamente la gente, invece di recarsi in una sala bingo, preferisca la tranquillità di casa propria (tenendo presente che grazie alle chat interne è anche possibile comunicare con gli altri giocatori senza rinunciare al lato social del gioco).
Collegandosi a un sito per giocare a bingo online, inoltre, si può anche usufruire di promozioni mirate, pensate solo per i giocatori online, ai quali a volte sono riservate cartelle gratis oppure viene destinato loro un incentivo iniziale per provare il sito e le sue sale bingo online.
Bingo: storia e regole del gioco
Conosciamo meglio la storia del bingo, un gioco che deriva dal più antico gioco del lotto, inventato a Firenze nel 1528 con la comparsa del banco del lotto. Come dimostra il successo del lotto, arrivato fino ai giorni nostri, questo tipo di giochi ebbe un grado di apprezzamento altissimo trasformando ogni evento di vita mondana in una buona occasione per giocare.
Il gioco del bingo consiste nello scommettere su una tabella di 90 numeri e indovinare diverse combinazioni come l’ambo, il terno, la quaterna e la cinquina. Dopo il lotto, nel XVII a Napoli fu inventata la tombola, un gioco da tavolo che andava a sostituire il lotto. Nella tombola, tuttavia, ogni giocatore aveva delle cartelle con dei numeri e poteva vincere con le stesse combinazioni oppure con la tombola se si centravano tutti i numeri. Nel bingo le regole sono pressoché le stesse ma si può vincere solo con la cinquina e il bingo che è il premio più alto. Nel bingo le cartelle hanno tre righe l’una e su ognuna di esse sono indicati 5 numeri. Ogni giocatore può acquistarne un numero prestabilito in precedenza in base alle regole della partita.
Bingo online, il più amato dai giocatori
Ora che sapete quali sono le differenze tra tombola e bingo, vediamo quali sono i fattori che hanno decretato il successo della versione online. Innanzitutto, rispetto alle tradizionali sale da bingo, diffuse ma potenzialmente non raggiungibili da tutti, per giocare a bingo online è sufficiente essere in possesso di una connessione a internet e di un pc o smartphone (o qualsiasi altro device mobile) per iniziare a giocare, ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento.
Resta ora da capire in che misura le limitazioni che verranno apportate dal Decreto Dignità sul settore del gioco online, a partire del prossimo giugno, influiranno sulla salute delle tradizionali sale bingo, visto che in molte hanno già chiuso i battenti. Una cosa è certa, almeno online, il bingo non si fermerà mai.