Come per molti altri aspetti della vita moderna, la flessibilità è diventata una necessità anche nella gestione della propria auto, motivo per cui il noleggio a lungo termine si è affermato sempre più anche in Italia.
Fino a qualche anno fa, l’nlt veniva considerato un’alternativa valida e conveniente solo per aziende, liberi professionisti e possessori di P.Iva. L’acquisto dell’auto, invece, si pensava fosse l’unica opzione concreta per il privato. Oggi non è più così: le società di noleggio a lungo termine possono offrire soluzioni vantaggiose anche per i privati.
Vediamo dunque quali sono gli aspetti e i casi in cui il noleggio a lungo termine può risultare una scelta economicamente e praticamente più azzeccata rispetto a quella di comprare una vettura.
Noleggio a lungo termine: una scelta pratica per uno stile di vita flessibile
Lo abbiamo già anticipato nelle prime righe di questo articolo: i maggiori vantaggi dell’nlt derivano dal fatto che si tratta di una soluzione particolarmente adatta allo stile di vita dinamico e in continua evoluzione tipico dei nostri giorni.
Siamo ormai abituati a cambiare spesso ruolo, lavoro, città, casa. Ci viene richiesta capacità di adattamento, di essere pronti a spostarci, ad allargare la rete di contatti anche a diversi chilometri di distanza. La flessibilità – più che la stabilità – caratterizza oggi il nostro modo di vivere e di fare progetti, e quindi anche la gestione del nostro tempo e il concetto stesso di risparmio e di ottimizzazione dei costi.
Alla luce di queste valutazioni, possiamo individuare nel noleggio a lungo termine i seguenti vantaggi.
#1 Libertà da burocrazia e pratiche
Vedendo i prezzi e le condizioni di siti come Arbnal o Finrent (www.finrent.it), possiamo riscontrare come spesso il vantaggio reale del noleggio a lungo termine stia nel fatto di potersi liberare di tutte le incombenze fiscali e amministrative, che diventano di fatto responsabilità della società noleggiatrice.
In effetti, un aspetto da prendere in considerazione se si decide di comprare un’auto (e soprattutto se s’intende sostituirla frequentemente) è che ogni qualvolta firmiamo il contratto d’acquisto, dobbiamo poi anche occuparci personalmente di tutti i relativi aspetti burocratici: dal passaggio di proprietà alle pratiche per l’assicurazione, dal pagamento del bollo ai vari tagliandi. Tali incombenze vengono invece automaticamente delegate alla società che ci fornisce l’auto nel caso di nlt.
#2 Possibilità di cambiare spesso auto
Avere una vettura sempre al passo coi tempi, dotata dei più recenti sistemi di sicurezza e delle ultime tecnologie, è diventata per molti una vera priorità. Dato che il costo di acquisto di un’auto viene ammortizzato solo dopo diversi anni di utilizzo, e visto che la vettura subisce quasi immediatamente una forte svalutazione con il solo passaggio di proprietà, una sostituzione troppo frequente dell’auto costituirebbe un costo vivo, una perdita concreta di denaro.
#3 Ottimizzazione di costi e tempo
Con l’avvento della tecnologia in ogni ambito della nostra quotidianità, i ritmi di vita si sono fatti molto più serrati. Il tempo ha così acquistato un valore sempre crescente e l’equazione “il tempo è denaro” non è mai stata tanto attuale. Va da sé che tutto ciò che può sollevarci da impegni che implicano il nostro intervento diretto, rappresenta ormai una fonte di risparmio.
Con la formula del noleggio a lungo termine l’unica incombenza che abbiamo è quella di pagare un canone fisso mensile concordato, che va a coprire – oltre al noleggio effettivo dell’auto – anche la gestione delle pratiche e le spese accessorie correlate. Un bel risparmio di tempo e, quindi, di soldi.
Inoltre, solitamente le società di noleggio godono di condizioni migliori rispetto al singolo individuo per quanto riguarda l’assicurazione, e sappiamo bene quanto questa voce incida nel bilancio annuale di qualunque proprietario d’auto. Lo stesso vale per altri costi, come ad esempio quello del cambio degli pneumatici o quello dell’assistenza stradale, voci solitamente già coperte dal canone mensile dell’nlt.
Infine, con il noleggio a lungo termine ci viene richiesto di impegnare una cifra iniziale di molto inferiore a quella normalmente esborsata per l’acquisto di un’auto, o addirittura pari a zero nel caso del nlt senza anticipo. Questo si traduce in una maggiore liquidità durante i mesi di noleggio. Nel caso di acquisto di una vettura a rate, sebbene non sia necessario saldare tutta la somma in un’unica soluzione, va tenuto presente che si andranno a pagare degli interessi che aumenteranno considerevolmente il costo iniziale dell’auto.
Ora che abbiamo fatto chiarezza sui principali vantaggi del noleggio a lungo termine, vogliamo sottolineare che, nel caso di soggetti privati, questa modalità è consigliabile principalmente per coloro che percorrono almeno 15.000-20.000 Km all’anno e che desiderano – o hanno necessità – di cambiare spesso la propria auto con un modello sempre nuovo o di volta in volta più adeguato alle proprie esigenze del momento. I possessori di P.Iva e le società, invece, potranno scaricare l’Iva e inserire l’nlt tra le voci di spesa.