Niki Lauda morte

Niki Lauda, il leggendario pilota di Formula 1, si è spento in una clinica svizzera il 20 maggio 2019.

Lo ha reso noto la famiglia del pilota con un comunicato ufficiale: “Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con la sua famiglia accanto lunedì”.

La causa ufficiale sarebbe un problema ai reni, motivo per cui il pilota si trovava in ospedale. Pochi mesi fa Lauda aveva subito un trapianto di polmone.

La carriera di Niki Lauda

Il campione del mondo di F1 è passato alla storia per il gravissimo incidente sul circuito del Nurburgring, che lo coinvolse nell’agosto 1976 e che lo vide riportare gravi ustioni che gli lasciarono il volto sfigurato.

Ciò non gli impedì di tornare in F1 e già l’anno dopo, nel 1977, vinse il mondiale, il secondo, alla guida della Ferrari. Aveva già vinto nel 1975, sempre alla guida della Rossa di Maranello, e vinse anche nel 1984, questa volta al volante di una McLaren. Chiuse la carriera con 171 Gran Premi disputati e 25 vittorie complessive.

Oggi il cordoglio è unanime nel mondo dei motori e, soprattutto, della Formula 1, ambiente che Lauda ha continuato a frequentare anche dopo il ritiro da pilota.