Durante l’evento Wwdc 2019, l’annuale conferenza per gli sviluppatori che si è tenuta lunedì 3 giugno, Apple ha presentato il tanto atteso nuovo Mac Pro, il computer desktop dedicato soprattutto ai professionisti e agli utenti che lavorano con video, audio, foto o musica.
Data di uscita e prezzo del nuovo Mac Pro 2019
Il Mac più potente e costoso prodotto dalla casa di Cupertino sarà disponibile a partire dal prossimo autunno al prezzo di 5.999 dollari (5.300 euro circa), per la configurazione base; secondo alcune indiscrezioni, la versione top del nuovo Mac Pro arriverebbe a costare addirittura 35.000 dollari.
Mac Pro 2019: scheda tecnica e caratteristiche
Il design della workstation desktop riprende quello della sua prima versione 2013: la struttura esterna è in acciaio inossidabile, apribile ai lati e facilmente modificabile in base alle esigenze tecnologiche. Tre ventole raffreddano le temperature interne e i fori esterni massimizzano il flusso d’aria.
All’interno del nuovo Mac Pro 2019 si possono montare processori Intel Core versione Xeon con 28 core; fino a 1,5 tb di RAM; 8 slot di espansione PCI express; spazio di archiviazione SSD fino a 4 tb. La scheda grafica di base è una Radeon Pro 580X che può essere sostituita con la più performante Radeon Pro Vega II Duo (o versioni precedenti), da 28 teraflop e 64 gb di memoria RAM.