Quest’intervista è dedicata a tutti coloro che sentono l’esigenza di saperne di più in materia di Digital Communication. Possiamo infatti affermare come sia sempre più difficile trovare clienti, soprattutto con i metodi tradizionali.
Oggi parleremo quindi con Mirko Mugnani, Web Marketing Strategist, dell’importanza di sapersi aggiornare integrando nuovi approcci nei reparti marketing e vendita.
Perché è così difficile mettersi in contatto con potenziali nuovi clienti?
Il consumatore è cambiato: chiunque lavori nel reparto vendite o marketing di un’azienda lo percepisce quotidianamente. Il consumatore è sottoposto a molti stimoli (sia positivi che negativi).
In tutto questo caos è come se il potenziale cliente, ovvero ognuno di noi, avesse alzato un muro per proteggersi dai troppi messaggi pubblicitari che arrivano ogni giorno.
Com’è possibile allora abbattere questa barriera?
L’atteggiamento che ora il consumatore si aspetta dalle aziende è un atteggiamento informativo e di supporto. Ecco cosa pensa il cliente. Le nuove colonne portanti sono visibilità e supporto.
Il potere è passato dalle mani del venditore a quelle del cliente. Come possono gli imprenditori superare tutto questo?
Le aziende devono, riprendendo il discorso di prima, acquisire visibilità e dare supporto.
La visibilità è principalmente quella sul web. Il supporto, invece, viene fornito dando informazioni, contenuti, approfondimenti e risposte di interesse.
Con quale strategia possono essere raggiunti tali obiettivi?
Attraverso l’Inbound Marketing (modalità di marketing centrata sull’essere trovati da potenziali clienti). Questa metodologia risponde esattamente alle nuove esigenze delle aziende che vogliono presenziare con successo la rete.