Lo sappiamo tutti: l’inglese è una lingua ormai parlata in quasi tutto il mondo. È fondamentale per comunicare tra culture diverse, non solo per viaggiare, ma anche per stringere nuove amicizie, ampliare i propri studi e avanzare nella propria carriera.
Se avessimo una bacchetta magica probabilmente la useremmo in molti per imparare l’inglese velocemente e ottenere i risultati desiderati: più sicurezza, un vocabolario più ampio, facilità di comprensione. L’inglese però appartiene ad una famiglia linguistica diversa dall’italiano e può creare difficoltà sia in termini di fonologia che di grammatica.
Impararlo non è affatto impossibile e, seguendo una strategia efficace, è possibile farlo in tempi relativamente stretti.
Ecco 3 consigli da seguire subito per imparare l’inglese più rapidamente
1) Immergiti nella lingua inglese
Seppure partire per una vacanza studio all’estero sia sicuramente un ottimo modo per tuffarsi nella lingua inglese, puoi cominciare a giocare d’anticipo preparandoti fin da subito. Scarica dei podcast in inglese che trattano argomenti di tuo interesse (da ascoltare magari durante una passeggiata o in viaggio), ascolta musica in inglese (grazie alla quale imparerai molti colloquialismi), leggi articoli e notizie di attualità sui giornali online e, quando vuoi rilassarti, guarda la tua serie TV preferita in inglese (così potrai familiarizzare coi diversi accenti inglesi).
2) Iscriviti ad un corso di inglese
Seguire dei corsi di inglese è un passo fondamentale per migliorare le tue conoscenze. Scegli un corso che sia in linea coi tuoi obiettivi e con il tuo livello per ottenere i massimi risultati. Vuoi imparare l’inglese per poter viaggiare con maggiore sicurezza? Stai pensando di iscriverti ad un’università all’estero? Vuoi migliorare la lingua per sostenere un colloquio o per altri motivi di lavoro? Ogni corso ti preparerà in modo specifico per raggiungere il tuo obiettivo nei tempi più brevi e nella maniera più efficace possibile.
3) Lasciati andare e fai pratica con gli altri
Il segreto per imparare l’inglese più velocemente è molto semplice: fare pratica in contesti di vita reale. All’inizio potresti sentirti frenato dalla timidezza, ma una volta acquisite maggiori conoscenze linguistiche aumenterà anche la tua autostima e con essa la voglia di relazionarti con il tuo interlocutore. Cerca di passare del tempo con qualche amico anglofono ma se non hai la possibilità di fare una chiacchierata face to face, magari a causa della distanza, utilizza Skype o WhatsApp. In alternativa, unisciti ad un gruppo di lingua nella tua città, così avrai modo di incontrare persone nuove e di mettere davvero in pratica tutto ciò che sai con un madrelingua.
Il tema dell’apprendimento linguistico è ormai oggetto di numerosi studi condotti da ricercatori in tutto il mondo. Non esistono modi per imparare nuove nozioni con uno schiocco di dita ma, grazie alle conoscenze acquisite sul funzionamento del cervello, siamo riusciti a identificare i metodi più efficaci per imparare l’inglese velocemente, andando a sfruttare sia il nostro apprendimento implicito che quello inconscio.
Se ci fermiamo a riflettere, ci sorprenderà renderci conto di quanto l’inglese oggigiorno influisca sulle nostre vite e sia diventato un requisito fondamentale non solo per i nostri studi ma anche per il mondo del lavoro. A prescindere da quali siano i tuoi obiettivi o le tue esigenze, le risorse a nostra disposizione sono ormai innumerevoli: metti in pratica tutti i consigli sopra esposti e impara l’inglese divertendoti.