Soffriamo di dolore articolare? Questo fastidioso disturbo può influire sensibilmente sulla fluidità dei nostri movimenti e renderci stanchi e inattivi. Vediamo come arginare il problema con alcuni rimedi.
Come si manifestano i dolori articolari?
Il dolore che compare può essere lieve oppure intenso, così come può durare per pochi minuti o diventare un disturbo frequente e costante. I dolori possono essere:
- circoscritti all’articolazione colpita (ad esempio ginocchio o gomito);
- coinvolgere una regione più ampia del corpo (ad esempio la schiena).
Fra i possibili disturbi che possono essere associati ai dolori articolari possiamo individuare:
- arrossamenti della pelle;
- gonfiore;
- sensibilità al tatto;
- surriscaldamento dell’area circostante l’articolazione;
- rigidità dell’articolazione e difficoltà di movimento.
Se i dolori articolari rendono difficili le nostre giornate, non abbattiamoci. Scopriamo subito come contrastare e prevenire questi fastidi.
Dolore alle articolazioni? Contrastiamolo tempestivamente
Se avvertiamo dolori articolari è opportuno sottoporci a una visita medica: il nostro medico saprà consigliarci una eventuale terapia farmacologica mirata alla nostra specifica condizione. Nel frattempo, ecco alcuni accorgimenti quotidiani per minimizzare il dolore alle articolazioni.
- Manteniamo una postura corretta. Gli errori posturali possono peggiorare i nostri fastidi articolari. Se assumiamo una posizione non equilibrata le articolazioni, per garantirci un movimento fluente, si abitueranno a posizioni innaturali. Nel lungo tempo, ciò può dare luogo a patologie da over use (eccesso di utilizzo).
- Non sollecitiamo eccessivamente le articolazioni. Se accusiamo dolori particolarmente acuti, sarà opportuno sospendere temporaneamente le attività (anche sportive) che stiamo svolgendo.
- Beviamo acqua per idratarci. Nelle nostre articolazioni abbiamo un elevato contenuto di acqua che contribuisce alle proprietà ammortizzanti e lubrificanti durante ogni movimento. Per questo motivo sarà necessario bere acqua per mantenerci idratati e per conservare il liquido sinoviale. È consigliabile bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, specie se siamo sportivi e sudiamo copiosamente.
- Seguiamo una dieta completa. Inseriamo quotidianamente nella dieta frutta e verdura di stagione, introduciamo le proteine di legumi, pesce, carni bianche e uova. In questo modo contribuiremo a fornire ai tessuti osteoarticolari tutti i nutrienti necessari a garantire una buona funzionalità articolare.
- Utilizziamo un integratore alimentare. Possiamo accompagnare la nostra alimentazione varia ed equilibrata assumendo un integratore alimentare. Scegliamo FishFactor Articolazioni, un prodotto a base di Glucosamina, Acido ialuronico, Vitamina C e Omega 3 in grado di agire in modo fisiologico sulle cartilagini, favorendo la funzionalità articolare.
- Evitiamo allenamenti estenuanti, che abbiano un impatto traumatico sulle articolazioni. Quando il fisiatra lo riterrà opportuno, potremo riprendere l’attività sportiva con gradualità. Se non siamo abituati a fare sport, non lanciamoci in sessioni intense, specie dopo periodi di lunga inattività.
Queste indicazioni non sostituiscono il rapporto medico-paziente. Per ulteriori indicazioni, non esitiamo a rivolgerci al nostro medico di base.