Tutti noi, in alcuni periodi dell’anno, proviamo una fastidiosa sensazione di affaticamento e indolenzimento agli arti. Questa sensazione di stanchezza e gambe pesanti può dipendere da molte cause. Il più delle volte tendiamo a sdrammatizzare, attribuendo la nostra condizione a uno scarso allenamento. Tuttavia è opportuno non sottovalutare i segnali che il nostro organismo ci lancia. Vediamo come recuperare energia e vigore con alcuni suggerimenti.
Affaticamento e dintorni: ecco perché ci sentiamo stanchi e svuotati
Quando parliamo di affaticamento, ci riferiamo a queste condizioni:
- ridotta energia o mancanza di energia;
- esaurimento fisico o mentale;
- mancanza di volontà e motivazione.
La mancanza di energia ci fa percepire faticosa e difficile qualunque attività quotidiana, anche la più semplice. Ecco perché le conseguenze più manifeste si hanno sul lavoro: ci sentiamo meno lucidi, poco produttivi, fatichiamo a portare a termine tutte le nostre incombenze. Anche il nostro umore può risentirne: irritabilità e vulnerabilità incidono di frequente sulla nostra sfera personale. Le cause di tutto ciò sono diverse.
- Cambio di stagione. Sembra banale, ma l’avvicendarsi delle stagioni, l’allungarsi o l’accorciarsi delle giornate possono contribuire ad acuire la nostra sensazione di fatica. Sbalzi di temperatura, riduzione o aumento delle ore di luce indeboliscono il sistema immunitario. Specie in estate il nostro organismo richiede più energia per far fronte a caldo e afa. L’abbondante sudorazione fa il resto, ed ecco che siamo al tappeto.
- Effetto stress. Ritmi lavorativi pesanti, condizioni di lavoro che non ci soddisfano, tensioni nella sfera personale: i problemi si accumulano e ci mettono K.O. Un calo psicofisico è inevitabile, non siamo indistruttibili.
- Abitudini sbagliate possono alterare il nostro equilibrio fisico e mentale. Sedentarietà, dieta sbilanciata e sonno discontinuo indeboliscono la nostra energia e ci rendono stanchi, affaticati e distratti.
Contrastiamo l’affaticamento migliorando la nostra routine
Seguire una dieta ricca e varia sarà il primo passo per sentirci meglio. Dobbiamo nutrire corpo e mente per continuare ad affrontare le nostre giornate con la giusta carica. Siamo soliti saltare i pasti o mangiare troppo abbondantemente? Stiamo andando nella direzione sbagliata: il nostro organismo ha bisogno di essere rifocillato. Evitiamo diete fai da te o privazioni repentine. Al contrario, introduciamo tutti i nutrienti richiesti dal nostro organismo per produrre energia e consentirci di vivere attivamente.
Inoltre possiamo utilizzare un integratore alimentare, per potenziare i benefici di una dieta sana e contrastare gli stati di affaticamento psicofisico. Proviamo Rekord B12 integratore a base di:
- Vitamina B12, la cui funzione è quella di ridurre la sensazione di stanchezza e favorire il normale funzionamento del sistema nervoso;
- L-Carnitina e aminoacidi, utili a recuperare energia.
Non possono poi mancare alcune buone abitudini, imprescindibili per uno stile di vita sano e per contrastare la sensazione di affaticamento.
- Ore piccole? Meglio non farne un’abitudine. Dormiamo almeno 7-8 ore per notte, cercando di coricarci più o meno tutte le sere alla stessa ora. Niente TV, smartphone o tablet: ci sveglierebbero anziché conciliare il sonno. Anche se siamo giovani, notti brave e levatacce non sono un buon binomio.
- No al divano, sì alla bici. O a una passeggiata, una corsa moderata, un’attività sportiva leggera e regolare che ci scrolli di dosso fatica, malumore, stress e pesantezza alle gambe.
- Seguiamo una dieta equilibrata e varia. Come dicevamo, un’alimentazione ricca di importanti nutrienti aiuterà il nostro organismo a metabolizzare energia.
- Stressiamoci meno. Come fare? Quasi impossibile. Le nostre giornate affollate richiedono presenza mentale costante. Non sempre però riusciamo ad agire nel pieno delle nostre possibilità. Quando avvertiamo di aver superato il limite, rivediamo le nostre priorità. Allentiamo la presa e facciamo le cose con calma: in questo modo la nostra mente sarà più libera di focalizzarsi sugli obiettivi più importanti e anche il nostro organismo ne trarrà beneficio.
Dubbi sulla nostra condizione di affaticamento? Non esitiamo a contattare il nostro medico di fiducia.