Dopo le manifestazioni del 15 marzo e del 27 maggio, il movimento Fridays For Future, ispirato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg, scende nuovamente in piazza oggi 27 settembre per il terzo sciopero globale del clima. Sono 160 le città italiane interessate e 26 i paesi del mondo in cui si svolgono le manifestazioni.
La giornata di oggi conclude una settimana di eventi culminati con il summit ONU del 23 settembre a New York, in cui si è discusso dei cambiamenti climatici e delle responsabilità dei singoli paesi per cercare di arginare il fenomeno. La riunione, stando a quanto affermano gli osservatori esperti, non ha però portato grandi risultati, nonostante l’accorato appello di Greta Thunberg.
Il discorso di Greta Thunberg all’ONU
Gli scioperi per il clima in Italia
Come detto, sono in tutto 126 le città italiane in cui oggi, 27 settembre, si sciopera per il clima. Il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti ha emesso una circolare in cui autorizza le scuole ad intervenire autonomamente, dichiarando però di ritenere fondamentale, per molteplici ragioni, la mobilitazione per il clima e di considerare quindi gli studenti ampiamente giustificati.