Era nell’aria da tempo, ma la conferma è arrivata oggi con un comunicato ufficiale diffuso dal team britannico: la McLaren lascia i motori Renault e ritorna al passato. Dal 2021, infatti, tornerà ad essere spinta dalle power unit Mercedes.
L’accordo con i tedeschi sarà valido fino al 2024 e la scuderia punta in questo modo a ritrovare la competitività di un tempo, dopo le deludenti collaborazioni con Honda e Renault. Ricordiamo infatti che l’accoppiata McLaren-Mercedes valse al team di Woking la vittoria di tre titoli iridati, due con Mika Hakkinen (1998 e 1999) e uno con Lewis Hamilton (2008).
“Siamo felici di accogliere nuovamente la McLaren nella famiglia Mercedes – ha dichiarato Toto Wolff, team principal Mercedes –. In passato questo binomio è stato vincente e crediamo che questa partnership porterà benefici a tutti in futuro, sia alla McLaren che al team ufficiale Mercedes”.
“È un accordo di lungo periodo nel nostro piano di ritorno al successo in Formula 1 – ha affermato il direttore esecutivo della McLaren Zak Brown –, un importante messaggio agli investitori, ai nostri dipendenti ai partners e ai tifosi sul nostro desiderio di tornare a lottare per le prime posizioni”.