Microsoft Excel

Excel. Questo piccolo ma grande software è la pietra miliare dei fogli di calcolo ed è per questo che così tante persone vogliono imparare ad utilizzarlo. Infatti, con l’aiuto di Excel si possono gestire e organizzare grandi quantità di dati, proteggendoli con l’impiego di password, cosicché nessuno possa accedervi senza autorizzazione. Esso pone a disposizione talmente tante funzionalità, grazie alle quali puoi completare facilmente ed efficientemente qualsiasi tipo di lavoro. Sarà difficile infatti trovare un ufficio che non utilizzi Excel per uno scopo o un altro.

Detto questo, ci sono ancora un sacco di persone che non sanno come utilizzare Excel, ma vogliono imparare a farlo, in modo tale che possano svolgere il loro lavoro in maniera efficiente. Alcune di esse, invece, vogliono imparare a utilizzare Excel proprio per poter ottenere più facilmente un determinato impiego, visto che oramai tanti datori di lavoro richiedono tale competenza. Pertanto, moltissime persone seguono lezioni di Excel oppure cercano di impararlo online, in modo tale da non farsi sfuggire un’allettante possibilità lavorativa.

Di seguito troverai alcune fonti che possono aiutarti a imparare facilmente come utilizzare Excel.

1. Video tutorial

Si può imparare l’utilizzo di questo software tramite tutorial e video corso Excel dell’affidabile MasterExel, che puoi trovare facilmente qui. Che tu sia un principiante o un utente avanzato, ci sono un sacco di video tutorial disponibili a qualsiasi livello di abilità. Imparerai tutto vedendo video in cui ti verranno insegnate, passo dopo passo, tutte le nozioni fondamentali. Ti verrà mostrato come aprire Excel, come memorizzare i dati, e come utilizzare le sue varie caratteristiche per rendere il tuo lavoro molto più semplice.

2. Corsi online

I corsi online sono un’altra ottima opzione per imparare Excel. Udemy per esempio è una nota piattaforma che offre una moltitudine di corsi su vari argomenti, tra i quali lo stesso Excel. Lì infatti riuscirai a trovare diversi corsi, più o meno lunghi, che ti faranno diventare un vero e proprio maestro nell’utilizzo di Excel. E dal momento che il sito ha una reputazione davvero grande, vale la pena che tu gli dia un’occhiata.

3. Risorse disponibili su vari siti web

Un gran numero di siti web aiuta nell’insegnare alle persone l’utilizzo di Excel fornendo vari materiali scritti come articoli, suggerimenti e PDF. Questi siti spiegano infatti l’uso di varie formule fornendo teoria dettagliata insieme a esempi e immagini. La miglior fonte da questo punto di vista è costituita dal centro assistenza di Microsoft Excel che ti dà suggerimenti, formazione, analisi dettagliata di varie formule e molto altro ancora. Questo sito fornisce infatti tutte queste informazioni in modo molto preciso e nitido e ciò cancellerà completamente ogni tuo dubbio riguardo l’utilizzo di Excel. Seguendo questo sito web, affiancato magari anche dalle fonti indicate precedentemente, potrai avere la certezza di non perdere interesse a metà strada. Come detto, potrai guardarti alcuni video tutorial, poi ricercare maggiori informazioni sul sito di Microsoft Excel e casomai non dovesse bastarti, per acquisire maggiore sicurezza, potrai seguire anche diversi corsi online. Ora, a te la scelta e buon lavoro.