Roberto Gualtieri

Continua a tenere banco il dibattito sulla riforma pensioni e, in particolare, sulla tanto discussa Quota 100. Nonostante le recenti smentite del Governo sulle notizie riguardanti la modifica o addirittura la totale cancellazione della misura, Quota 100 rimane comunque un nodo da sciogliere che divide il mondo politico.

Il principale fautore della misura, Matteo Salvini, si è detto pronto ad “asserragliare il Parlamento” nel caso in cui Quota 100 venisse tagliata. Elsa Fornero, invece, nonostante la consideri una misura sbagliata, ha dichiarato a pensionipertutti.it che non la cancellerebbe. Di diverso parere è Fabrizio Cicchitto, che si domanda per quale motivo “con la difficoltà di reperimento di risorse che ha il Governo per realizzare una manovra economica che deve anche evitare l’aumento dell’Iva, non viene smontata quella che è stata la più dissennata misura presa dal precedente Governo e cioè Quota 100 sulle pensioni.”

Le parole di Gualtieri su Quota 100

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, ospite ieri a 1/2 Ora In Più di Lucia Annunziata, ha ribadito con forza che né Quota 100 né il Reddito di Cittadinanza verranno toccati. La prima, ha sottolineato il capo del MEF, è una misura ad esaurimento mentre per la seconda bisogna semplicemente muoversi in una direzione che porti al rafforzamento delle politiche attive per il lavoro.