Sono iniziate oggi a Genova le operazioni di sollevamento della trave che sorregge il primo impalcato del nuovo ponte. A 414 giorni dal crollo del ponte Morandi, che ha causato 43 vittime, è ufficialmente iniziata la ricostruzione del viadotto sul Polcevera.
Il primo impalcato tra le pile 5 e 6, a cinquanta metri di altezza, è stato posato questa mattina alle 11.17, alla presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, della ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli, del sindaco di Genova Marco Bucci, del governatore della Liguria Giovanni Toti e dell’architetto Renzo Piano che ha donato il progetto del nuovo ponte.
Il viadotto sarà lungo 50 metri, con struttura in acciaio dal peso di 500 tonnellate e 19 campate: 16 da 50 metri e 3 da 100 metri.
“Genova – ha dichiarato Conte – è un simbolo di rinascita che si sta concretizzando. Tocchiamo con mano la collaborazione tra pubblico e privato, le eccellenze insieme possono fare grandi cose. Grazie alla comunità operosa che rende concreto questo progetto: operai, dirigenti, istituzioni, ingeneri. Non dimentichiamo le 43 vittime. Il progetto rappresenta il riscatto ma ha incorporato il ricordo delle vittime”.