La commissione Affari costituzionali della Camera ha approvato oggi, 1° ottobre, la riforma costituzionale per il taglio dei parlamentari. Il testo passerà dunque all’esame dell’Assemblea il prossimo 7 ottobre.
Hanno votato a favore tutti i partiti della maggioranza; contrari +Europa e Forza Italia (presente con un solo parlamentare); mentre erano assenti Lega e Fratelli d’Italia.
Il PD chiede ora agli alleati di Governo un impegno concreto sulle altre riforme in cantiere per “controbilanciare gli effetti della riforma pentastellata”.
“Siamo consapevoli che bisognerà adeguare le istituzioni a questo cambiamento storico – ha dichiarato il presidente della Commissione Giuseppe Brescia (M5S) – Dovremo discutere di una nuova legge elettorale e della riforma dei regolamenti parlamentari, insieme ad alcuni ritocchi alla Costituzione come per esempio la riduzione dei delegati regionali per eleggere il Capo dello Stato. Diamo dunque la massima disponibilità ad affrontare questi temi quanto prima, con lealtà e serietà”.