Opzione Donna e Ape Social verranno prorogate: è quanto si legge a pagina 85 della NADEF, la Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2019, approvata ieri dal Governo. Questi dunque i due principali provvedimenti in materia di riforma pensioni che verranno inseriti nella Legge di Bilancio.
Misure che, secondo i sindacati, non sono però sufficienti. Mancano le “garanzie per i giovani”, ha dichiarato il segretario della Cgil Maurizio Landini; “Ok proroga Ape Social e Opzione Donna, ma non basta”, gli fa eco il leader della Uil Carmelo Barbagallo. Anche la segretaria della Cisl, Annamaria Furlan, non trova particolare discontinuità con le politiche economiche adottate fino a questo momento, soprattutto in materia di pensioni.
Ultime notizie pensioni: nel DEF manca Quota 100
Il dato più interessante è che, nelle oltre cento pagine della NADEF, non viene mai menzionata Quota 100. Del resto, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è stato piuttosto chiaro nelle sue dichiarazioni recenti: Quota 100 non si tocca ma si andrà ad esaurire da sola nel 2021 e non verrà rinnovata.