Permesso di soggiorno in Italia

Se sei uno straniero e necessiti del permesso di soggiorno potresti avere bisogno dell’avvocato. Ci sono alcuni avvocati specializzati che offrono assistenza nelle pratiche di immigrazione di diversa natura. Ad esempio, potresti aver richiesto il permesso di soggiorno e magari sono passati 60 giorni senza aver ricevuto alcuna risposta. Oppure potresti aver richiesto la procedura per portare un tuo familiare in Italia. E ancora, potresti avere ricevuto un rifiuto del permesso di soggiorno. I casi possono essere lunghi e molteplici.

In questi casi specifici, potresti aver bisogno davvero di un avvocato. Lo Studio Legale Tosi & Sacchi, che è specializzato in diritto dell’immigrazione, potrebbe venire in aiuto. Riceve su appuntamento. Basta compilare il modulo dei contatti e prenotare direttamente l’appuntamento in studio per parlare con loro.

Ma che cos’è il permesso di soggiorno?

Con il permesso di soggiorno puoi stare in Italia tranquillamente perché hai tutti i documenti in regola. Il permesso di soggiorno è necessario per le persone che sono cittadini extra-europei (come Africa, Asia e America, ad esempio) mentre non serve per i cittadini dell’unione europea.

Grazie al permesso di soggiorno si può godere di una serie di diritti, come:

  • l’iscrizione nelle liste anagrafiche;
  • il rilascio del codice fiscale e della carta d’identità con il quale puoi richiedere l’assistenza sanitaria;
  • aprire un conto bancario.

Se sei un cittadino straniero e risiedi in Italia da più di 3 mesi devi richiedere il permesso di soggiorno. Dovresti presentare il modulo di richiesta, il passaporto, foto, marca da bollo e alcuni versamenti. Insomma, tutta una serie di documenti necessari per richiedere il permesso di soggiorno correttamente.

Infine, puoi richiedere il permesso di soggiorno sia in Questura che in Posta.

Per qualsiasi dubbio o informazione consigliamo di visitare avvocatopermesso.it