Di Maio e Salvini governo Conte

Continua il calo di consensi della Lega che, da quando Matteo Salvini ha aperto la crisi, provocando l’uscita del partito dal Governo, perde punti percentuali ad ogni rilevazione. Lo scenario che traspare dagli ultimi sondaggi politici elettorali realizzati da Swg parla di una Lega al 32,8%, sempre primo partito ma con 0,8 punti in meno rispetto alle intenzioni di voto precedenti.

Perde anche il Movimento 5 Stelle, attestandosi al 19,6% con 0,4 punti in meno dei precedenti sondaggi. Gli elettori non perdonano ai pentastellati l’alleanza con il nemico giurato di sempre, il PD, che si mantiene invece stabile al 19,4%, guadagnando terreno nei confronti degli alleati di Governo.

Segna una leggera inflessione negativa il neopartito di Matteo Renzi, Italia Viva, che dopo l’exploit iniziale perde mezzo punto percentuale, fermandosi al 4,9%. Immobile invece Forza Italia che, con un il suo 5%, dimostra l’ormai sempre più evidente incapacità di Berlusconi di influenzare l’elettorato.

Ma la vera sorpresa è Giorgia Meloni, che in tutti i sondaggi politici elettorali viene data sempre in costante crescita. Il suo partito, Fratelli d’Italia, conquista anche alle ultime rilevazioni 0,6 punti percentuali, attestandosi al 7,3%; un risultato straordinario per la leader del partito di centrodestra.