La pubblicità per uno studio legale è sempre stato un problema per molti avvocati. PromozioneAvvocato.it è un team di esperti marketing che aiuta gli studi legali a promuoversi online. Sulla pubblicità per avvocati ci sono vari schieramenti. Alcuni avvocati dicono che la pubblicità non serve. Altri dicono che non si può fare. Altri ancora dicono che chi si fa pubblicità la debba fare con una giusta dose di competenze. Ed è su questi ultimi che ci vorremmo focalizzare.
Ripetiamo insieme “gli avvocati possono fare pubblicità”. In modo etico, certo. Ma possono, anzi devono, farsi pubblicità. Le persone parlano sempre meno perché stanno molto più tempo sul cellulare rispetto a prima. Quindi bisogna essere presenti dove sono i tuoi clienti. E dove i tuoi clienti se non su internet? Social network, blog, siti online, possono essere ovunque. E tu, se sei un avvocato, devi avere una presenza in rete. Non basta essere una presenza, devi avere una presenza.
Pubblicità per studi studi legali: ma cosa bisogna fare nel concreto?
Uno studio legale, prima ancora di promuoversi, dovrebbe fare (o farsi aiutare) un’attenta analisi. O meglio, lo studio legale deve sempre chiedersi: “Chi è il mio cliente? Quali luoghi virtuali potrebbe avere?”. Fatta questa opportuna domanda, si può andare più a fondo e fare un’attenta analisi.
Un’analisi molto valida è l’analisi delle parole chiave ovvero “Che cosa cerca l’utente sul web?”. Se, ad esempio, sei un avvocato di Torino esperto in recupero crediti, ti piacerebbe essere presente qualora una persona digiti su Google “avvocato recupero crediti Torino”?Credo proprio di sì.
Tendenzialmente, oltre ad avere il sito web, dovresti fare attività di marketing. Ma quali attività dovresti fare?
- La pubblicità su Facebook.
- La pubblicità su Google.
- La SEO.
Sono attività continuative, quindi richiedono un lavoro costante nel tempo, specie nella fase iniziale.
Il sito di fatto non serve a nulla se non si fanno attività di marketing. O, meglio, serve come biglietto da visita online, ma per avere traffico di utenti interessati all’interno del sito servono attività di marketing mirate.
Ad esempio, nella SEO, se vuoi iniziare puoi prendere 3/5 argomenti che cercano le persone su Google e si vanno a creare 3/5 pagine per intercettare quegli intenti di ricerca. Da utenti diventano visitatori, da visitatori a richieste di preventivo. Questo è il potenziale processo di acquisto del potenziale cliente.