Creare un marchio è fondamentale. Non basta e non serve avere un logo. Quello di cui hai bisogno se vuoi davvero fare la differenza nel business è creare un marchio. Ma come si crea? Quali sono gli step affinché un brand diventi IL brand?
Tutto quello che avresti dovuto sapere
Prima di tutto deve essere chiara la differenza tra marchio e brand. Il logo è un segno grafico, il marchio è l’insieme di emozioni e percezioni cui traspare il brand. Tu devi creare un marchio. Il marchio fa tutta la differenza del mondo. Ma andiamo avanti.
Quali sono gli elementi fondamentali per creare un marchio di estremo successo?
Gli elementi fondamentali sono principalmente tre.
- Il nome del brand: il nome dell’azienda è importantissimo. Il tuo nome non è la tua ragione sociale. Il tuo nome deve evocare sensazioni ed emozioni che solo tu vuoi trasmettere. Il tuo nome deve essere anche orecchiabile.
- I colori del brand: anche i colori con cui comunichi sono fondamentali. Lo sapevi che ogni colore suscita emozioni diverse? E lo sai che ogni colore ha differenti emozioni in base all’età e al sesso? Quindi quello che dovresti fare è capire qual è il tuo target, capire cosa vuoi suscitare il lui e, solo alla fine, puoi scegliere il colore.
- Il simbolo del brand: siamo arrivati all’ultimo punto, il simbolo. Esso può essere inventato o può rappresentare qualcosa. Molti usano i simboli degli animali. Dipende ovviamente da quello che vuoi comunicare, da quello che vendi e da come ti differenzi dal mercato. Scegli un simbolo che più ti differenzia. Fatti aiutare anche dai tuoi clienti. Chiedi e vedrai che ti aiuteranno a migliorarti.
Utilizzando in maniera efficace questi tre elementi niente e nessuno ti potrà fermare.