Rottweiler

Purtroppo il Rottweiler è stato marchiato come cane pericoloso, ma i veterinari di Veterinario in città ritengono che la colpa sia più di alcuni proprietari irresponsabili che dei cani stessi.

In realtà, è un animale molto attento, obbediente, coraggioso, forte, sicuro, affidabile e leale con i propri padroni; la sua stabilità emotiva lo aiuta ad adattarsi bene alle varie situazioni rendendolo molto versatile; non è un caso che il Rottweiler sia impiegato in varie attività: per proteggere, come cane poliziotto, cane da terapia e assistenza, come cane da guardia o per il salvataggio.

Tra le varie razze canine, il Rottweiler è tra quelle che maggiormente si prestano alle attività sportive e competizioni di obbedienza. Questo probabilmente perché è un cane che presenta una grande lucidità mentale e freddezza, in quanto è in grado di analizzare le varie situazioni; infatti non attacca mai senza un motivo.

Un altro aspetto che ci dovrebbe aiutare a rivalutare la nomea di questa razza è il rapporto che ha con i bambini; se il Rottweiler è stato trattato con affetto e rispetto lo stesso farà lui con i bambini. Se stai pensando di acquistare un Rottweiler, devi sapere, soprattutto se hai bambini, che un Rottweiler ben educato è uno dei migliori cani come affidabilità. Meglio se conosci l’allevatore del tuo cane e sai che il Rottweiler è stato trattato con amore, ma non permettere mai al cane di prendere il controllo.

Se acquisti il Rottweiler nato da poco considera se hai la preparazione e la capacità per gestire e controllare la sua forza fisica e le sue dimensioni, ma soprattutto considera se hai il tempo per dargli una buona educazione e per socializzare col cucciolo con rispetto; è necessario che l’addestramento avvenga con tanta pazienza e non essere mai aggressivi perché è un cane che capisce molto bene gli ordini.

Forse per caratteristiche fisiche non è la migliore razza per i bambini molto piccoli, ma è comunque molto vigile, protettivo e paziente nei confronti di tutta la famiglia. Il Rottweiler è ideale per proteggere la propria famiglia e la proprietà. Accetta tutti i membri della famiglia e protegge sia il padre che il bambino in quanto di solito non manifesta favoritismi tra i componenti della famiglia.

Il rapporto con gli estranei è diverso da quello di altre razze come i Retriever: il Rottweiler non accetta lo sconosciuto come amico, ma una volta che la persona è stata accettata come amico si crea un ottimo rapporto di fiducia.

Il Rottweiler è robusto, agile e potente. Il pelo è corto e per lo più nero con alcune parti marroni (gambe o pancia). Ha una testa grande, un muso corto e orecchie pendenti.
È incline all’obesità se viene nutrito in accesso o se non ha la possibilità di muoversi a sufficienza. Fai attenzione perché ha la tendenza a mangiare più del dovuto; forniscigli il cibo in maniera regolare: sempre nello stesso momento della giornata e con quantità simili. Dovrà sempre avere acqua fresca e pulita a sua disposizione, poiché potrebbe soffrire di attacchi di sete poiché molto attivo. Il Rottweiler può soffrire di displasia dell’anca in età avanzata.