Il biglietto da visita è la base per poterti presentare a un potenziale cliente o datore di lavoro. Non solo: creare una rete di contatti è importante in qualsiasi settore. Non hai bisogno di essere un grande imprenditore per aver bisogno di una business card, ma questa può esserti utile per diventarlo. Ecco come farlo e quali sono le caratteristiche che deve avere per essere tale.
Come deve essere?
Il biglietto da visita deve avere:
- il logo aziendale (se lo hai);
- il tuo nome e cognome;
- il tuo numero di telefono;
- il tuo indirizzo e-mail;
- gli orari di apertura e chiusura ufficio;
- l’account di Facebook;
- l’account di LinkedIn;
- l’account Instagram;
- il collegamento al tuo sito.
Se vuoi, potrai aggiungere anche un codice QR, dove la persona potrà trovare tutti i link dei tuoi account social. Può essere un modo per usare meno spazio. Un altro segreto per un’ottima business card è avere lo sfondo bianco sul retro. Quante volte ti è capitato di dover fare un appunto (anche su altro) sul retro del biglietto e di conservarlo solo per quel motivo? Ecco, mettere uno sfondo bianco sul retro, quindi dare la possibilità di fare un piccolo appunto, è un vantaggio per la tua business card.
Come portarlo con te
Per portare con te la tua business card, ti consigliamo di tenerne sempre un po’ a portata di mano. C’è chi ne mette qualcuno nel portafoglio, ma non conviene per due motivi. Il biglietto tende a spiegazzarsi, come succede a tenerlo in tasca. Quindi, quando lo dai a una persona per presentarti, non fai un’ottima figura. In più, il portafogli non dovrebbe avere tanti spazi per dei biglietti da visita. Quindi, rischi di non averne a sufficienza quando ti servono. La soluzione è usare un porta carte per le carte di credito. In questo modo, puoi mettere diversi biglietti e, quando ne avrai bisogno, darai un’immagine professionale della tua presentazione. Non sai mai quando avrai bisogno di una business card e se l’avrai a disposizione al momento giusto. Quindi, crea una versione online in formato immagine da salvare sullo smartphone e da inviare via Whatsapp se serve. Non fotografare un biglietto che hai già stampato, altrimenti non avrai risolto nulla. I dati potrebbero non venire bene.
Come crearlo online
Per creare online il tuo biglietto da visita, usa Adobe Spark. Questo strumento gratis di Adobe mette a disposizione diversi modelli per creare dei biglietti da visita. Sono tutti personalizzabili e ti danno la possibilità di esprimere al meglio il tuo lavoro. Una volta completata la personalizzazione con i diversi strumenti disponibili in questo tool online, puoi scaricare il biglietto nei formati immagine PNG e JPG e nel formato di stampa PDF. Così, lo otterrai esattamente come lo avevi progettato e potrai usarlo per promuovere te stesso o la tua attività commerciale. Potrai scaricare di nuovo il biglietto quando vuoi e modificarlo in un secondo momento (per esempio, per cambiare il numero di telefono). Il tuo progetto resta salvato sul tuo account Adobe dopo l’uso. Basta che ti colleghi con il tuo Adobe ID per ritrovare tutti i tuoi progetti pronti per l’uso.