Mancano circa nove mesi all’inizio delle ostilità per l’Europeo del 2020, il primo che sarà giocato in diversi paesi per volere della UEFA. Questa decisione fu presa dall’ex presidente Michel Platini per voler in qualche modo festeggiare i 60 anni della competizione. Con le due semifinali e la finale previste nel mitico stadio di Wembley a Londra e altri dodici impianti pronti ad ospitare questo grande evento nel quale si sfideranno ben 24 nazionali, è facile intuire che l’intero continente sarà totalmente in festa durante il mese dell’organizzazione. Con ancora due giornate dalla fine delle qualificazioni, tuttavia, vi sono già alcune nazionali che sono riuscite a staccare il pass per partecipare al torneo in questione. Insieme all’Italia, che grazie a Roberto Mancini si è ripresa e ha vinto nove partite su nove eguagliando il record della nazionale di Vittorio Pozzo, ci sono anche il Belgio, la Polonia, la Spagna, l’Ucraina e la Russia. Si tratta delle squadre che fino ad ora hanno dimostrato di essere le più continue dal punto di vista dei risultati, magari senza eccedere nel bel gioco, ma con un’enorme efficienza.
Tuttavia, le grandi favorite per la vittoria del prossimo torneo continentale non sono solamente coloro che hanno già staccato il pass. Secondo quanto si evince dalle principali quote dei siti di scommesse online, infatti, la Germania, l’Olanda, la Francia e l’Inghilterra, ancora senza il sigillo definitivo dell’Euro 2020, risultano tra le squadre più temibili del continente. Già se ci soffermiamo soltanto sulla Francia stiamo parlando, infatti, dei campioni del mondo in carica. La truppa allenata dall’ex tecnico della Juventus Didier Deschamps, bloccata sul pareggio in casa dalla Turchia, deve soltanto definire la sua situazione nel gruppo di qualificazione H, dove si gioca il primo posto proprio con i turchi. I campioni del mondo, guidati da Antoine Griezmann e Olivier Giroud, sono pronti a spiccare il volo dopo un periodo nel quale hanno dovuto anche fare a meno del fenomeno del presente e del futuro Kylian Mbappé, il quale sarà una delle grandi stelle dell’europeo dell’anno prossimo, così come lo è stato nel mondiale di Russia.
In queste grandi manifestazioni, tuttavia, non va mai messa da parte la Germania, una delle nazionali più potenti di sempre, capace di creare una squadra solidissima grazie alla guida di Joachim Low. Accantonato il tonfo del mondiale di Russia, la Mannschaft vorrà riscattarsi quanto prima e non appena avrà certificato anch’essa la qualificazione all’europeo di calcio dell’anno prossimo si preparerà nel modo adeguato. Tra i grandi crack che i tedeschi porteranno all’europeo ci sarà senza dubbio Serge Gnabry, grande speranza anche del Bayern Monaco. Dall’altro lato ci saranno l’Olanda, i cui giovani talenti la stanno riportando in auge, e l’Inghilterra, che potrà contare sull’appoggio di Wembley in caso di arrivo alle semifinali.
Se l’Italia vorrà fare bella figura e tornare agli antichi fasti nei quali era una delle nazionali più temute del continente, dovrà dunque rimboccarsi le maniche e prepararsi a un torneo di fuoco. Un torneo unico e incandescente sotto tutti i punti di vista.