Il mondo dell’autonoleggio propone diverse soluzioni a chi, per esigenze professionali, cerca un’alternativa all’auto di proprietà: le compagnie, infatti, offrono una varietà di formule per venire incontro ai bisogni dei professionisti, delle PMI e delle grandi aziende. In base alla durata del contratto, varia anche il canone che si alleggerisce per i noleggi più lunghi. Un’altra variabile da considerare, però, è la flessibilità che contraddistingue le locazioni di durata inferiore. Come scegliere, dunque, l’offerta più in linea con le proprie esigenze?
Affitto auto a lungo termine: formule contrattuali
Le offerte di noleggio auto a lungo termine garantiscono diversi vantaggi: una tariffa mensile particolarmente conveniente e la possibilità di personalizzare il noleggio in base alle richieste del cliente. Le formule di locazione, di durata variabile tra i 18 e i 60 mesi, prevedono diverse possibilità dal punto di vista contrattuale. La versione più classica è quella con canone di noleggio fisso in base alla durata, al chilometraggio e ai servizi opzionali prescelti. In alternativa, è possibile sostenere un canone di noleggio fisso cui andrà a sommarsi, con cadenza trimestrale o semestrale, il pagamento a conguaglio dei costi sostenuti in base alla percorrenza e ai servizi di manutenzione effettivamente utilizzati. Un’altra possibilità è il contratto aperto con durata variabile: se quest’ultima supera quanto concordato, si ha diritto a un abbuono finale; viceversa, se il contratto viene interrotto anticipatamente si dovrà versare la differenza, considerando il canone previsto per una locazione più breve. Il vantaggio è dato dalla possibilità di accedere a determinate finestre di uscita e far fronte, in questo modo, a esigenze particolari di ristrutturazione del parco auto.
Noleggio a medio termine: cosa cambia
Sempre più diffuse sono poi le formule di noleggio a medio termine, tipicamente comprese fra i 12 e i 18 mesi. Si tratta, in sostanza, di una formula intermedia tra le offerte di noleggio a lungo termine e i contratti plurimensili. Rispetto a questi ultimi, i contratti a medio termine offrono la possibilità di personalizzare l’auto in base alle proprie esigenze, come nel caso dei contratti di durata superiore. Questa formula di “compromesso” è sempre più utilizzata perché consente di avere più flessibilità, senza rinunciare a tariffe convenienti e a una consulenza su misura. Nel noleggio a medio e lungo termine, le offerte si valutano anche sulla base dell’assistenza garantita dalla compagnia: il servizio migliore, infatti, è quello che offre un’assistenza dedicata on-to-one. Molte aziende, ad esempio, scelgono di optare per un mix delle diverse formule per gestire meglio la flotta, affiancando a un serbatoio di auto a noleggio a lungo termine i contratti di durata inferiore. Contattare un Personal Assistent Locauto è la scelta più saggia per fare i propri interessi e individuare la formula più vantaggiosa con l’aiuto di un professionista.
Noleggio plurimensile: quali sono i vantaggi
Chi dispone di un parco auto di dimensioni variabili deve garantirsi un certo margine di flessibilità per far fronte alle mutevoli esigenze legate al business. Il discorso vale, a maggior ragione, per le piccole attività che possono puntare sulle formule di noleggio plurimensile per avere meno vincoli. Più aumenta la durata del contratto, infatti, più scende il canone ma a fronte di precisi vincoli contrattuali: in particolari condizioni, quindi, il noleggio plurimensile può risultare l’alternativa più agile e vantaggiosa all’auto di proprietà per i privati e le aziende. Tra le migliori offerte, in questo senso, c’è la promozione Mese+ di Locauto: la prenotazione è semplicissima perché può essere effettuata online scegliendo modello, durata, chilometraggio e copertura assicurativa, tutto in pochi click.