Migranti Ocean Viking

Dopo il pressing di PD e Italia Viva, il Ministero degli Interni ha autorizzato lo sbarco dei 104 migranti salvati il 18 ottobre dalla Ocean Viking. Dopo undici giorni in mare, potranno sbarcare nel porto di Pozzallo.

“Si è appena conclusa la procedura di ricollocazione – ha dichiarato il Viminale – in base al pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta. Francia e Germania, in particolare, ne accoglieranno 70″.

L’accordo siglato a La Valletta il 23 settembre prevede, infatti, ricollocamenti entro quattro settimane, valutazione delle richieste d’asilo a carico dei Paesi che accoglieranno i migranti e che si occuperanno degli eventuali rimpatri.

Dario Franceschini, scrive l’ANSA, ha fatto presente al Ministro degli Interni che “per il PD non è tollerabile tenere un minuto di più persone in mare”.

Matteo Renzi ha affidato a Twitter la sua posizione sulla vicenda: “La Ocean Viking va fatta sbarcare subito. Non si tengono le persone in mezzo al mare. Lavoriamo per il progetto Africa e per aiutarli a casa loro, come dico da anni. Ma quando ci sono persone in mare, si devono far sbarcare, punto”.