La notizia di oggi 29 ottobre sulla riforma previdenziale riguarda il tanto agognato adeguamento delle pensioni che pare essere finalmente arrivato. Stando infatti alle ultime news, a partire dal 2020, i contribuenti riceveranno un assegno pensionistico più alto.
Il Ministero del Lavoro ha dunque eseguito l’adeguamento periodico, necessario sulle pensioni calcolate con il sistema contributivo, sulla base del tasso di rivalutazione. Ma vediamo nel dettaglio chi beneficerà dell’aumento pensionistico.
Pensioni news oggi: chi riceverà un assegno più alto
L’aumento delle pensioni non riguarderà infatti tutti i contribuenti: l’adeguamento degli assegni al tasso di rivalutazione non toccherà chi sarà già andato in pensione. A beneficiare dell’aumento saranno soltanto coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1° gennaio 1996 e che si troveranno in quiescenza dall’inizio del prossimo anno, ovvero che andranno in pensione nei prossimi mesi.
Pensioni news: a quanto ammonteranno gli assegni
Il calcolo delle pensioni è strettamente legato al montante contributivo, che deve essere moltiplicato per il coefficiente di rivalutazione. Stando a quanto si legge nelle ultime news, il Ministero del Lavoro ha reso noto che, da gennaio 2020, il coefficiente di rivalutazione sarà pari all’1,8254%.