Inbound Marketing

In occasione dei Ted Talks del 2009 l’esperto in formazione Simon Sinek ha introdotto per la prima volta la sua teoria del Golden Circle: una strategia pensata per gli imprenditori che desiderano ottimizzare le vendite e il rendimento generale della propria realtà aziendale attraverso la costruzione di un’identità forte e immediatamente riconoscibile.

Se pensi che la strategia di marketing della tua azienda non stia dando i risultati sperati dovresti valutare un cambio di rotta senza avere il timore di affidarti ai consigli di un professionista. L’imprenditore ed esperto di vendita Mirko Cuneo ha fatto fiorire la sua azienda adottando delle tecniche di vendita ben studiate, applicandole poi alla sua situazione reale. Questo gli ha permesso di migliorare i processi di vendita aziendale e di crescere tanto e in breve tempo.

Grazie alla sua lunga esperienza nel settore e a una continua formazione, Mirko Cuneo ha saputo distinguersi in un ambito in cui si intrecciano leadership, formazione aziendale, marketing digitale e vendita con l’obiettivo di fornire ai propri clienti strategie su misura.
Un’esperienza che lui stesso ha deciso di raccogliere nel suo portale, mirkocuneo.it, strumento utilissimo per tutti coloro che sono alla ricerca di consigli e suggerimenti da poter applicare al proprio marketing aziendale.

Tra vari consigli “pronti all’uso” che potrai scoprire all’interno del sito ci sono i 6 trucchi che puoi applicare subito per migliorare il tuo processo di vendita.

I 6 trucchi di Mirko Cuneo per implementare le vendite aziendali

Se hai un’attività o sei un venditore, concorderai che per poter sopravvivere e crescere il punto di partenza è avere un buon business plan e il punto di arrivo è chiudere le vendite. Tra questi due estremi, poi, si articola tutto il mondo della comunicazione e, oggi, del digital marketing. Insomma, se non chiudi delle vendite la soluzione che rimane sarà chiudere la tua attività oppure cambiare lavoro. Sono sicuro che questo non è quello che vuoi, perciò di seguito troverai i trucchi utilizzati da Mirko Cuneo e che hanno funzionano per davvero.

1) Originalità

Il successo richiede impegno, costanza e tantissimo studio del mercato odierno. Non puoi pensare che la tua azienda raggiunga il successo sperato senza tener conto della concorrenza e, soprattutto, delle tendenze dei consumatori. Metti da parte ogni tipo di mediocrità e cerca di pensare in modo originale, come se tu fossi nella mente dei tuoi clienti.

2) Formazione

Uno dei più grandi errori che si possano fare è di pensare di sapere già tutto. C’è sempre qualcosa da imparare o da migliorare e la formazione personale (e del proprio personale) è fondamentale per riuscire a stare al passo con i cambiamenti del mercato. Ecco perché è importante dedicare del tempo ai corsi di aggiornamento, alle letture o anche solo a rispolverare quelle conoscenze già acquisite ma che spesso vengono dimenticate o non più applicate.

Mirko Cuneo è davvero un esempio in questo, lui dedica sempre alcune ore dalla sua giornata ad informarsi sulle novità utili al suo lavoro.

3) Persistere, sempre e comunque

Guidare la propria azienda verso un successo che si mantenga costante, dunque essere un bravo leader, è un lavoro a tempo pieno che non ammette battute d’arresto. Se desideri che le vendite della tua attività si mantengano costanti non adagiarti dopo un ottimo risultato e non scoraggiarti dopo una sconfitta. Mantieni la tua produzione costante, impara sia dai tuoi successi che dagli errori e aiuta la tua fortuna costruendo una solida rete di contatti.

4) Sviluppa una vendita basata sul valore

Regola indispensabile per ogni vendita che si rispetti è offrire prodotti o servizi di qualità. Di conseguenza devi riuscire a trasmettere agli utenti i valori che vuoi veicolare con il tuo prodotto o servizio. Per fare questo è importante che tu metta a punto strategie di marketing volte a comunicare valore, al fine di creare un’identità tra prodotti/servizi e potenziali clienti. Il risultato finale sarà: “acquisto un tuo prodotto perché è tuo e non della concorrenza”.

Le persone amano identificarsi e sentirsi rappresentate da ciò che acquistano. Se saprai comunicare nel modo giusto e con i giusti mezzi con i potenziali clienti, riuscirai a costruire con loro la relazione che permette la vendita e, nel tempo, la fidelizzazione.

5) Creare una comunità di clienti

Questo punto è collegato ed è diretta conseguenza del punto precedente. È ovvio che il risultato finale del processo di vendita deve essere il tuo successo economico. Questo però non può prescindere da un approccio in cui le vendite sono pensate come qualcosa in più rispetto a un mero scambio di denaro. In questo senso attuare strategie di marketing volte a comprendere le esigenze reali dei tuoi clienti ti aiuterà a creare una vera e propria comunità in cui chi acquista i tuoi prodotti si riconosce nella tua filosofia aziendale.

6) No alle emozioni negative

Le emozioni negative come ansia, paura, stress sono i peggiori nemici del successo tuo e della tua azienda. Cerca di prendere le tue decisioni in base al buon senso e alla logica, senza essere preda di sentimenti passeggeri che a lungo andare potrebbero influire sul successo della tua attività. Così facendo potrai risparmiarti non solo inutili preoccupazioni, ma eviterai anche investire in modo sbagliato le tue risorse.

Se hai trovato interessanti i suggerimenti di Mirko Cuneo, su mirkocuneo.it potrai trovare tanti altri consigli che su marketing, leadership e sulle modalità per chiudere in maniera positiva e efficiente le trattative di vendita.