Assicurazione viaggio

Un volo in ritardo è causa di numerosi problemi, per i passeggeri che si affrettano per il loro prossimo incontro, per coloro che vanno in vacanza o per quelli che semplicemente visitano i loro parenti all’estero. Tuttavia, non tutti sanno che hanno il diritto di ricevere un rimborso fino a 600 euro, per un volo in ritardo di almeno 3 ore.

Ma allora, in caso di volo in ritardo, come bisognerebbe comportarsi?

Prima di tutto, dovresti conservare tutti i documenti di viaggio: carta d’imbarco, biglietto aereo o conferma della prenotazione. Poi dovresti cercare di ottenere informazioni dettagliate sul motivo che ha causato il ritardo del volo. Sappi che nel caso in cui il tuo volo è in ritardo di 3 ore o più, hai diritto di chiedere alla compagnia aerea cibo e bevande. Stai tranquillo che questo non limita il tuo diritto di ottenere un successivo rimborso.

Oltre a ciò, non devi accettare e neppure firmare alcun contratto attraverso il quale rinunci al diritto di essere rimborsato. Richiedi un alloggio in una camera d’albergo se il tempo di attesa del volo ti obbliga a trascorrere una notte in aeroporto. Inoltre, se il ritardo del volo è di almeno 5 ore, richiedi un rimborso del prezzo del biglietto o di un volo alternativo.

Infine, ricordati di conservare tutti gli scontrini dell’acquisto di cibo e bevande, a meno che la compagnia aerea non te le abbia già fornite, e scambia i numeri di telefono con altri passeggeri che si sono trovati nella tua stessa situazione.

Come ottenere un rimborso per un volo in ritardo?

La richiesta di rimborso per un volo in ritardo deve essere presentata alla compagnia aerea (secondo le pratiche della compagnia aerea: in forma scritta, via e-mail o tramite un modulo sul sito web della compagnia aerea) o attraverso una compagnia specializzata nell’ottenere questo tipo di rimborso (AirHelp, Claim Flights ecc).

Se hai intenzione di rivolgerti a una di queste compagnie, devi prestare attenzione al fatto che esse richiedono il rimborso a nome tuo in cambio di alcune commissioni. Queste possono cambiare da compagnia a compagnia e molte volte si rende necessario effettuare un confronto tra le commissioni di AirHelp e Claim Flights per comprendere a quale conviene più rivolgersi.