Sono molti gli investitori interessati a speculare sulle criptovalute, che peraltro sono uno dei temi caldi degli ultimi anni. Per farlo oggi è possibile anche approfittare di alcune piattaforme di trading che propongono questi asset tra quelli disponibili negli affari quotidiani. Come ci raccontano su www.lecriptovalute.org, i metodi per investire in criptovalute sono vari, tra questi il trading con strumenti derivati è uno dei più interessanti.
I vantaggi del trading con i derivati
Per chi non è addentro a questo settore può apparire poco chiaro come funzionino gli strumenti derivati. In sostanza l’investitore non acquista un bene, ma specula sull’andamento delle sue quotazioni, utilizzando strumenti chiamati CFD, contratti per differenza. I vantaggi sono molteplici, ad esempio si può ottenere un profitto anche quando il valore del bene sottostante, in questo caso una criptovaluta, diminuisce. Inoltre chi si dedica a questo tipo di investimenti inizialmente li predilige, in quanto permettono di avviare una speculazione anche con cifre minime, poniamo ad esempio meno di 50 euro. Se non si è degli esperti, poter testare le proprie abilità e intuizioni senza rischiare troppo è un vantaggio innegabile. In rete sono numerose le piattaforme per il trading con i derivati, non tutte però offrono tra gli asset le criptovalute. In particolare spesso si tratta delle monete digitali più note, come ad esempio bitcoin o ethereum. Chi desidera investire in criptovalute è bene che verifichi in anticipo la disponibilità di questi asset sulla piattaforma di trading che intende utilizzare.
La classica compravendita
Si può investire in criptovalute anche con la più tradizionale compravendita. Per farlo è necessario attivare un account su una piattaforma di cambio; anche in questo caso la disponibilità online è molteplice, ma ogni piattaforma propone un numero ristretto di criptovalute, anche perché ad oggi ce ne sono al mondo più di 1.000. Se si desidera investire in una specifica criptovaluta, ad esempio una appena creata, è consigliabile verificarne la disponibilità sulla singola piattaforma di cambio. In linea generale poi tutte le piattaforme trattano le maggiori valute digitali oggi disponibili sul mercato, ossia quelle più note e conosciute, dai bitcoin egli XRP di Ripple.
Quanto si guadagna
I guadagni per chi investe in criptovalute possono essere elevati. Per le speculazioni con i CFD si consideri che per ogni investimento il ritorno può essere superiore all’80% di quanto investito. Chiaramente però non è conveniente ragionare pensando che ogni singolo affare andrà a buon fine. Un buon trader, che sa come investire, di solito riesce a portare a casa ogni settimana anche il 10-20% di quanto investito. Visto che ci sono affari di breve durata, e che in un giorno se ne possono effettuare innumerevoli, arrotondare lo stipendio non è poi così improbabile. Considerando invece la compravendita di criptovalute, il guadagno dipende strettamente dall’andamento del mercato. C’è chi vive di questo tipo di investimenti, così come chi ottiene periodicamente qualche decina di euro. Ovviamente molto dipende anche da quanto si ha a disposizione in termini di capitale iniziale.